News

Giornate FAI d’autunno, alla scoperta di 700 luoghi speciali d’Italia

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 torna l’appuntamento con le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale a cura del Fondo Ambiente Italia, dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Un evento di piazza, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.

In questa undicesima edizione, saranno 700 i luoghi speciali da scoprire in 350 città italiane. Luoghi selezionati in quanto ritenuti meritevoli di essere conosciuti e valorizzati, molti dei quali apriranno le loro porte in esclusiva nelle Giornate FAI d’autunno.

Le visite, che si svolgeranno a contributo libero e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, offriranno ai visitatori la possibilità di “cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano”, come scrive il FAI. “Una benefica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del FAI e prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese.”

Gli introiti delle Giornate contribuiranno alla raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” promossa dal FAI nel mese di ottobre.

700 gioielli da scoprire

I 700 luoghi aperti al pubblico nel weekend del 15 e 16 ottobre, spazieranno da edifici, quali palazzi, ville, chiese, castelli ad aree archeologiche, militari, e ancora luoghi di istruzione e ricerca. Non mancheranno inoltre itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano.

Sul sito del FAI (www.fondoambiente.it) è disponibile l’elenco completo dei luoghi visitabili. La ricerca può essere effettuata per nome, regione, città o, attivando la geolocalizzazione, scoprire le aperture più vicine. Cliccando sulla singola scheda è possibile trovare tutte le informazioni sugli orari e le modalità di visita e notizie sul luogo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close