News

Sul ghiacciaio dello Stelvio riparte la stagione dello sci estivo

Una buona notizia per gli appassionati di sci estivo: la ski-area del ghiacciaio dello Stelvio è pronta a riaprire. Ad annunciare il riavvio della stagione alle porte dell’equinozio d’autunno, è stato nel weekend Umberto Capitani, direttore di Sifas, la società che gestisce gli impianti di risalita rimasti chiusi per settimane a causa delle temperature troppo elevate in quota. Le piste riapriranno ufficialmente domani, martedì 20 settembre.

Come riportato dall’ANSA, Capitani ha annunciato dagli Uffici di Bormio che “lo sci estivo può riprendere in piena sicurezza grazie ad alcune recenti piccole perturbazioni nevose e all’abbassamento delle temperature, scese sino a -9 gradi”.

“La raccomandazione che rivolgiamo ai turisti – aggiunge Capitani – è di rimanere a sciare all’interno delle piste tracciate e aperte al pubblico”. 

Nei mesi estivi il ghiacciaio, come accaduto lungo tutto l’arco alpino, si è trovato ad affrontare una fusione anticipata e copiosa, al termine di un inverno avara di precipitazioni. Agli inizi della stagione estiva la superficie già appariva solcata da numerosi rivoli di acqua di fusione, quei rivoli tra i quali i maestri di sci del Veneto e loro allievi, hanno tentato rocambolescamente di sciare a fine giugno.

Dettagli della riapertura

La Funivia passo Stelvio-Trincerone e la Funivia Trincerone-Livrio saranno agibili tutti i giorni dalle 8 alle 17. Le sciovie Geister, Payer e Cristallo dalle 7 alle 13.30. La chiusura della stagione dello sci estivo è attualmente fissata al 2 novembre 2022.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close