News

Giornata del Panorama, tanti eventi per scoprire la bellezza dei paesaggi italiani

Giunge alla nona edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità, oltre a rappresentare, nella visione del FAI, un indissolubile intreccio di Natura e Cultura, un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.

L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 11 settembre e coinvolgerà 14 Beni della Fondazione in dieci regioni – dal Trentino Alto Adige alla Sardegna – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI. Un’occasione per sostare e “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo e apprezzare con più consapevolezza la bellezza che ci circonda.

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate a tema che avranno come protagonista indiscusso il patrimonio di ambiente e paesaggio dentro e fuori questi siti, fatto di mare, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Una vera e propria immersione in 15 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere guardati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti e che toccheranno i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.

Di seguito i programmi, regione per regione. Per maggiori informazioni, quali orari e costi, e per prenotare la propria partecipazione ai singoli eventi: www.giornatadelpanorama.it. In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.

Piemonte

Quattro i Beni che si potranno visitare in Piemonte.

Il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), in occasione della Giornata, propone una serie di visite tematiche speciali per raccontare la storia di questa sontuosa roccaforte. Si parte da una visita guidata al Parco, tra gli antichi alberi monumentali, i cipressi, il giardino all’italiana, gli interventi in stile inglese e le rigogliose fioriture, per poi terminare con un assaggio del miele di Masino, prodotto nelle arnie del Castello grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Le Querce. Un percorso dedicato è rivolto invece a famiglie e ragazzi dai 6 ai 12 anni: dopo un’introduzione sul territorio che circonda il Castello, i giovani partecipanti potranno costruire un piccolo libro con disegni, collage e ricordi della giornata speciale passata nel cuore del Canavese. Un’altra visita speciale in compagnia di un esperto avrà per tema l’acqua e la necessità di salvaguardare questa preziosa risorsa: insieme al responsabile tecnico e capogiardiniere del Parco si potrà partecipare a una passeggiata alla scoperta delle tante anime degli spazi verdi di Masino. Infine, alla luce del tramonto, sarà possibile immergersi nel mondo della musica classica con un concerto condotto dall’orchestra Contrametric Ensemble allestito nella grande Allea dei tigli, viale panoramico che conduce al labirinto settecentesco tra i più grandi d’Italia.

Il Castello della Manta a Manta (CN) dedicherà invece la “Giornata del Panorama” al tema Tra colline e montagne, per riflettere sul valore storico, culturale, ambientale e sociale dei paesaggi, rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini, e per sensibilizzare alla loro tutela. La manifestazione occuperà un intero fine settimana, a cominciare da venerdì 9 settembre con un incontro a cura di Stefano Fenoglio – docente del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino – su Il grande fiume Po, in collaborazione con il Parco del Monviso e il CAI di Saluzzo. A seguire, sabato 10 settembrevisita in notturna al bosco che circonda il Castello, lungo i sentieri illuminati dalla luna piena annoverati nella biosfera del Monviso patrimonio dell’Unesco. Domenica 11 settembre le visite guidate al Castello con affacci dal rivellino e dal giardino delle palme si susseguiranno per l’intera giornata più una speciale visita per famiglie tra Castello e bosco. In collaborazione con la sezione saluzzese del CAI, si potrà inoltre partecipare a un’escursione sugli antichi sentieri della collina in compagnia delle guide del CAI e con Linda Cottino, giornalista, scrittrice, autrice di Nina devi tornare al Viso, racconto dedicato alla prima ascesa di una donna sul Monviso. E ancora, Vie di Natura e Cultura proporrà percorsi di trekking e passeggiate pomeridiane per osservare il paesaggio intorno al maniero, parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del territorio, prezioso elemento identitario, ma anche ambiente di vita quotidiana.

Si potrà inoltre visitare Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), per una giornata dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio a partire dagli spunti suggeriti dalla raccolta di pitture en plein air di metà Ottocento qui conservate e reinterpretate dal sodalizio di artisti canavesani della Scuola di Rivara. La collezione d’arte, unita alla posizione panoramica della villa sull’anfiteatro Morenico della serra di Ivrea, fanno di Villa Flecchia il luogo ideale per una giornata di esplorazione dedicata al paesaggio. Sarà possibile scegliere tra una visita guidata alle collezioni pittoriche e una visita guidata alle collezioni seguita da una lezione teorica e pratica di acquerello dal vero (tenuta da Elena Taverna), per realizzare la propria veduta da portare con sé in ricordo della visita.

L’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI) sarà scenario di “Paesaggio in musica”: due concerti all’aperto, due passeggiate panoramiche e una per i più piccoli all’interno di questa vasta area naturalistica nelle Alpi biellesi a un’ora e mezza da Milano e Torino. Gli spettacoli si susseguiranno dal mattino: a partire dalle ore 10.30 il Quintetto di Fiati del Progetto Obiettivo Orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino si esibirà nella radura della Cascina Caruccia. Nel pomeriggio a Trivero Valdilana, nel giardino di inizi Novecento che fu di Ermenegildo Zegna situato nel perimetro dell’omonimo Lanificio, si esibirà l’Orchestra di 12 archi, con la straordinaria presenza di una Viola d’Amore, della Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con i giovani del progetto Obiettivo Orchestra, diretti da Enrico Carraro.

Le passeggiate panoramiche a cura di OverAlp prenderanno avvio alle 9.30 in Località Bocchetto Sessera, da cui ci si incamminerà verso la Pera Furà: itinerario impegnativo molto panoramico per complessivi 13 km, per circa 4 ore di cammino. Meno impegnativa ma altrettanto suggestiva è la seconda proposta sempre a cura di OverAlp: il Giro della Civetta con partenza da Stavello alle 10, tra boschi e scorci suggestivi, itinerario pressoché pianeggiante di 5 km circa da percorrere tranquillamente in 1 ora e mezza. L’itinerario sarà l’occasione per conoscere la biodiversità di questi luoghi e l’impegno di Ermenegildo Zegna a favore dei boschi e della loro conservazione. Inoltre, il percorso dedicato ai più piccoli, con partenza da Stavello, per scoprire il Bosco Animato, un sentiero semplice lungo il quale si incontrano gli abitanti del bosco: sculture in legno ricavate dagli alberi non più in vita accompagneranno la visita in questo suggestivo luogo fatato.

Lombardia

In Lombardia, l’invito è a lasciar naufragare lo sguardo sul panorama del Lago di Como, fra la vegetazione del monte Gravona a ridosso dell’Isola Comacina. Si gode di questa vista dall’alto della Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), che con la sua massiccia mole quadrangolare in pietra di Moltrasio domina il Lario. In occasione della Giornata, i visitatori potranno conoscere, accompagnati da una guida, la storia e gli aspetti naturalistici del paesaggio circostante il complesso della torre che domina il lago fin dal XII – XIII secolo, quando venne edificata come parte di un sistema fortificato più ampio comprensivo dell’Isola Comacina e delle strutture difensive di Sala, Lezzeno e Cavagnola.

Veneto

Protagonista in Veneto sarà lo splendido e intatto paesaggio dei Colli Euganei, in cui si inserisce e integra perfettamente Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD). In occasione della Giornata del Panorama sono previste visite guidate speciali per scoprire la prima villa veneta, un luogo unico che offre una prospettiva inedita sui Colli Euganei. Inoltre, si potranno compiere passeggiate e percorsi di trekking di difficoltà media della durata di un’ora e mezza nei dintorni del Bene FAI, accompagnati da guide naturalistiche. I bambini e le famiglie potranno anche partecipare a divertenti attività e laboratori organizzati nel brolo, con possibilità di gustare un picnic prenotando il cestino preparato dal Bistro della villa.

Liguria

Anche in Liguria la scelta si raddoppia, tra il panorama del Promontorio di Portofino e quello delle Cinque Terre. L’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) propone “Il panorama ritrovato”, speciali visite guidate in compagnia dell’architetto Alessandro Capretti, Property Manager dell’Abbazia, che approfondirà l’evoluzione storico-architettonica della struttura e del borgo di San Fruttuoso. Con l’ausilio di fotografie e cartoline di fine Ottocento-primi del Novecento si vedrà come è cambiata la percezione del panorama a seguito degli interventi antropici e degli eventi naturali che hanno contraddistinto oltre mille anni di storia di questo luogo meraviglioso. Si potrà inoltre partecipare a una passeggiata naturalistica con Mirjam Knoop, guida del Parco di Portofino, ed Emanuele Gandolfo, storico dell’arte e collaboratore del FAI, che condurranno i visitatori alla scoperta delle ricchezze naturalistiche che contraddistinguono il panorama di questa parte del promontorio, imparando a riconoscere i caratteristici pini d’Aleppo da quelli domestici o da pinoli.

Entrata da un anno nella famiglia dei Beni FAI, Villa Rezzola a Lerici (SP) proporrà una serie di visite speciali dal cosiddetto “Ben-vedere” della dimora, da cui si gode di una vista eccezionale sul Golfo dei Poeti, che conquistò il cuore di una folta schiera di letterati, da Byron a Shelley a Lawrence. Un racconto che spazia da Lerici col suo castello all’isola Palmaria e al Tino, fino ad arrivare al caratteristico borgo di Portovenere, inserito con le Cinque Terre, nel 1997, tra i beni patrimonio dell’umanità censiti dall’UNESCO. Antica dimora signorile immersa in un ampio giardino terrazzato, Villa Rezzola regala, oltre alla vista eccezionale sul Golfo, la possibilità di sostare nel suo meraviglioso giardino all’inglese, con il lungo pergolato di glicine, le zone coltivate – un roseto, un orto e un frutteto –, il prato monumentale solcato da un viale, a sua volta bordato da siepi con vasi fioriti e corredato di vasche e fontane, e il bosco di lecci che si estende su terrazzamenti che digradano verso il mare.

Marche

Nelle Marche, l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) apre i cancelli per una giornata dedicata all’arte e alla pittura. Oltre il muro dell’antico Convento di Santo Stefano si scorge lo splendido paesaggio dei Monti Sibillini, imponente massiccio montuoso dell’appennino umbro-marchigiano e teatro delle leggende della mitica Sibilla, e lo sguardo riesce ad abbracciare dalla Maiella al Gran Sasso fino ai Monti della Laga. In occasione della giornata dedicata al panorama, i visitatori potranno qui incontrare e osservare al lavoro artisti di tutta Italia, che dipingeranno en plein air scorci del giardino e del paesaggio che si ammira dal suo affaccio. L’evento, che fa parte del circuito Fabriano Festival del Disegno 2022, sarà realizzato in collaborazione con FabrianoInAcquerello, importante iniziativa internazionale che attrae appassionati ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Un evento unico di confronto e di valorizzazione della pittura ad acqua su carta che permette la sperimentazione di questa tecnica da parte di tutti.

Umbria

In Umbria da non perdere le visite guidate al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), alla scoperta di uno dei più suggestivi panorami d’Italia. Dalle ore 10 alle 18, al pubblico verrà disvelata la “fascia olivata”, il paesaggio agricolo fortemente identitario che rappresenta la principale area olivicola dell’Umbria e che comprende anche il Bosco. Insieme alla Direttrice Laura Cucchia si potrà partecipare a una passeggiata alla riscoperta del paesaggio agricolo tradizionale fortemente legato alla storia e alla cultura della regione. Negli oliveti del Bosco, si osserverà la ricca e complessa biodiversità vegetale e animale che caratterizza questi agroecosistemi. Le visite continueranno con in compagnia della guida turistica regionale Monica Lupparelli alla scoperta degli elementi storici che caratterizzano il paesaggio fra Assisi e Spoleto: luoghi francescani, conventi Benedettini e percorsi medievali che formano un unicum irripetibile con il paesaggio naturale che li circonda.

Lazio

In Lazio, Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) permetterà di scoprire la storia di questo paesaggio dal progetto del giardino romantico all’evoluzione del parco dall’Ottocento a oggi, nonché di godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno. Si comincerà con una visita dal titolo “Il paesaggio romantico nella storia dell’arte”, che racconterà l’evoluzione della pittura paesaggistica dal Seicento in poi, quando il panorama pervenne da semplice sfondo al ruolo di protagonista. Seguirà “Il giardiniere racconta”, una passeggiata nel giardino in compagnia di chi, ogni giorno, se ne prende cura: la visita sarà un’occasione per leggere i cambiamenti del paesaggio custodito nella forra calcarea di Parco Villa Gregoriana e di conoscere i lavori di manutenzione necessari a custodirlo al meglio. Infine nel pomeriggio “Tra salti di quota e coni prospettici”, una passeggiata in compagnia di una biologa per i sentieri del parco, tra specie autoctone e alloctone, alla scoperta dei principi che portarono a concepire l’architettura di questo paesaggio e delle azioni indispensabili al mantenimento del suo fragile equilibrio.

Campania

E ancora, in Campania la giornata di domenica 11 settembre sarà tutta dedicata alla conoscenza della Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e del paesaggio che la circonda. Un’occasione unica per godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno, attraverso trekking guidati sui sentieri della Baia, di Monte San Costanzo e del territorio di Massa Lubrense, ed esplorazioni marine dello specchio di mare antistante la baia, zona a protezione speciale dell’Area Marina Protetta “Punta Campanella”.

Sardegna

Infine in Sardegna, una giornata al sito industriale delle Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) permetterà di captarne il valore storico, culturale e ambientale con un itinerario guidato di due ore alla scoperta del paesaggio tipico della salina. Un tour in trenino consentirà di immergersi nell’area produttiva e naturalistica e, a seguire, una passeggiata guidata con focus sulla flora della laguna condurrà nell’area delle rovine di Villaggio Macchiareddu fino a Porto San Pietro, dove un tempo attraccavano chiatte e rimorchiatori per il trasporto del sale e dove ora stazionano cormorani, garzette e fenicotteri. Sarà inoltre possibile visitare in autonomia gli immobili storici ristrutturati con gli arredi e gli oggetti originali degli anni ’30.

In alternativa un’escursione alla Batteria Militare Talmone a Palau (SS) rivelerà un eccezionale paesaggio grazie a un percorso di trekking lungo l’antico sentiero militare che, scorrendo tra graniti e macchia mediterranea, conduce al suggestivo punto panoramico della vedetta di Monte Don Diego, da cui ammirare Punta Don Diego, Porto Cuncatu, la bellissima Cala di Trana fino all’Isola di Spargi. In un percorso ad anello di circa sei chilometri, si andranno a svelare natura e storia di uno dei luoghi più suggestivi e autentici di Palau.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close