News

Linea Verde Sentieri tra mare e monti nella Sicilia orientale

Sabato 20 agosto Linea Verde Sentieri accompagna gli spettatori alla scoperta delle bellezze della Sicilia orientale, dal mare alle montagne, lungo il Sentiero Italia CAI. Appuntamento alle ore 12.00 su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

Una puntata che ci conduce fino alle ultime propaggini degli Appennini, in Sicilia, nel Parco delle Madonie. Lino Zani e Margherita Granbassi, con la partecipazione di Gian Luca Gasca, esploreranno la tappa V16 del Sentiero Italia, da Piano Battaglia a Petralia Sottana in provincia di Palermo.

Il viaggio parte da Cefalù, vera perla del Mediterraneo, per poi salire verso le fresche alture Madonite, nel territorio del Geopark Unesco. La particolarità di questa tappa è la sua percorribilità in bici e in e-bike, con percorsi adatti sia ad amatori sia a ciclisti provetti.

Oltre alla bici, da non perdere l’escursione in gommone nelle “Gole di Tiberio”, straordinario sito naturalistico. Questo tratto del Sentiero Italia si snoda, inoltre, anche all’interno di borghi storici come Petralia Sottana che visiteremo insieme.

Largo all’arte e alla musica a Polizzi Generosa, con gli strumenti tipici della tradizione siciliana, come il marranzano e il friscaletto, per concludere in allegria questo primo ciclo di viaggi del Sentiero Italia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close