News

Stop delle guide alpine anche al versante svizzero del Cervino e alla Jungfrau

Dopo l’interruzione delle salite sul Monte Bianco e sul versante italiano del Cervino da parte delle guide alpine della Valle d’Aosta, di Saint Gervais Mont Blanc, di Chamonix, di Verbier e di Zermatt arrivano nuove sospensioni. Le guide alpine hanno infatti deciso di rinunciare anche alla salita del Cervino dalla Cresta Hornly, ossia la via normale svizzera. Inoltre, fanno sapere dal collegio valdostano è “vivamente sconsigliato il tour al Polluce in giornata”, coinvolgendo quindi anche nella decisione il massiccio del Monte Rosa.

La decisione, non certo facile dopo due anni di pandemia, è stata presa dalle Guide alpine che hanno monitorato la situazione giorno per giorno e, preso atto delle condizioni particolarmente delicate di queste ultime settimane causate da un rialzo termico importante, hanno ritenuto necessario rinviare le salite al miglioramento delle condizioni – scrive in una nota il Collegio italiano delle Guide Alpine -. Le Guide alpine sono le sentinelle delle montagne e come prassi, da sempre, tengono d’occhio le condizioni dei ghiacciai, delle pareti e delle vie di salita alle vette. Decisioni come queste, sebbene non frequenti, vengono prese ogni qual volta i professionisti lo valutano opportuno“.

Sospese le salite alla Jungfrau

Simile annuncio arriva dalle guide di Grindelwald, nell’Oberland bernese. Per ragioni di sicurezza, per la prima volta, le guide alpine non accompagneranno i propri clienti sulla Jungfrau, 4158 metri. A causa, infatti, del caldo il rischio di caduta di pietre nella parte alta è troppo elevato. Anche le condizioni del ghiacciaio hanno reso la scalata complessa e pericolosa.

La decisione non è stata facile, ma ben ponderata” ha affermato Tina Gertsch, responsabile dell’ufficio locale delle guide alpine al settimanale Sonntagszeitung. “La Jungfrau – aggiunge – sarà ancora lì l’anno prossimo e inoltre ci sono molte altre bellissime destinazioni di vetta nella regione”. La sospensione sarà valida certamente almeno fino alla fine di agosto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close