News

Brunico: buon 750esimo compleanno

immagine

BRUNICO, Bolzano — Buon compleanno Brunico. Quest’anno la cittadina altoatesina festeggia 750 anni. Per l’occasione sono state allestite due mostre che ripercorrono la storia del paese e ne valorizzano l’immagine attraverso documenti storici, fotografie e opere d’arte.

Le origini di Brunico risalgono al 1256, quando venne costruita dal vescovo di Bressanone. Nei primi 500 anni della sua storia non contava più di 1200 abitanti. Oggi arriva a 8000 e, aggiungendo le  frazioni circostanti (San Giorgio, Stregona, Villa Santa Caterina, Teodone e Riscone), raggiunge quota 14000 abitanti.
 
In occasione dei festeggiamenti per i 750 anni di fondazione del paese, il Comitato cittadino ha ottenuto l’incarico di organizzare diverse manifestazioni, fra cui le due mostre.
 
"Brunico per immagini", presso il Museo Civico, in cui si possono ammirare fotografie, cartografie e documenti storici della città rappresentata da diversi punti di vista. Mentre "500 anni di artisti a Brunico", allestita al Castello, propone le opere di diversi artisti nati o operanti nella città, come Michael Pacher e Othmar Winkler.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close