Mostre e convegni

“Ciak si scala”, a Ceresole Reale una mostra sul cinema di alpinismo

Dopo l’allestimento a Trento, Palazzo Roccabruna – in collaborazione con la Camera di Commercio locale e in occasione del 70° anniversario del Trento Film Festival – la mostra Ciak, si scala!, prodotta dal Museo Nazionale della Montagna di Torino, arriva in Piemonte con un doppio allestimento. Una sezione principale visitabile al Museo a partire dal 15 luglio fino al 23 ottobre 2022, nel maggiore spazio dedicato alle esposizioni temporanee, e una sezione distaccata ospitata, in occasione del Centenario del Parco del Gran Paradiso, nello spazio espositivo della Casa Alpina Iren, presso la diga di Ceresole Reale, visitabile dal 3 luglio al 18 settembre 2022. Una mostra che racconta 120 anni di storia del cinema di alpinismo e arrampicata, dal primo film di alpinismo al cinema digitale del nuovo millennio, passando per film a soggetto e riprese di documentazione.

La lunga storia del cinema di alpinismo

Il progetto è nato dalle ricerche svolte per la realizzazione dell’omonimo volume edito dal Club Alpino Italiano con il Museo Nazionale della Montagna e l’International Alliance for Mountain Film, rete che unisce i più importanti operatori del settore (28 soci da 20 Paesi del mondo). Il progetto percorre la lunga storia del cinema di alpinismo soffermandosi sui suoi capitoli più significativi. Dall’Europa alle Americhe, dalla Russia all’Australia e alla Nuova Zelanda: sfida, avventura, cime e ghiacciai, ricerca individuale, orgogli nazionali, cordate, conquista dell’inutile, fatica condivisa, gesto atletico e attrezzature sono stati tutti immortalati dalle pellicole o dai moderni strumenti digitali di questo genere cinematografico mai riconosciuto ufficialmente né dalla critica, né dalla produzione, ma amatissimo dagli appassionati del mondo delle altezze.

L’esposizione – a cura di Marco Ribetti, vicedirettore del Museomontagna e conservatore della Cineteca storica e Videoteca, con testi di Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo – presenta manifesti originali e foto di scena selezionati tra i circa 8.000 beni del Fondo Documentazione Cinema delle Raccolte iconografiche Museomontagna e sequenze di film dalla sua Cineteca storica e Videoteca, che conserva circa 4.000 titoli.

Proiezioni in rifugio

In occasione della mostra, nel mese di agosto sarà proiettata al Palamila, presso il Rifugio Massimo Mila di Ceresole, una selezione di film e documentari della Cineteca del Museo dedicati alle montagne dell’Himalaya, della Patagonia e Terra del Fuoco, della Valle dell’Orco e Parco del Gran Paradiso:

  • 8 agosto, ore 18,30 – Everest Sea to Summit, di Michael Dillon, 1992, 61′
  • 17 agosto, ore 18,30 – Finis Terrae. La libertà di esplorare, di Fulvio Mariani, 1999, 56’
  • 24 agosto, ore 18,30 – Cannabis Rock, di Franco Fornaris, 2005, 52′; I solitari del Gran Paradiso, di Aldo Salvo, 1957, 26’.

Orari

  • Ceresole Reale, dal 4 luglio al 18 settembre 2022:
    • dal lunedì al venerdì ore 13.30-17.00
    • sabato e domenica 9.00-12.00 e 13.30-17.00.
  • Museo Nazionale della Montagna di Torino, dal 15 luglio al 23 ottobre 2022:
    • dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close