News

7 laghi dalle acque cristalline da visitare questa estate

Sono 7 i laghi italiani premiati quest’anno con le 5 Vele, riconoscimento assegnato annualmente da Legambiente e Touring Club Italiano alle località balneari e lacustri più virtuose dello Stivale. Con “virtuose” si intende zone caratterizzate da purezza delle acque ed elevata qualità ambientale e dei servizi offerti. “Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria”, chiarisce Legambiente.

5 Vele e Bandiere Blu

Un riconoscimento che giunge a breve distanza temporale dalla assegnazione delle Bandiere Blu della FEE (Foundation for Environmental Education), che ha visto premiati quest’anno 17 Comuni lacustri italiani. Anche in questo caso una iniziativa volta a premiare località che possano vantare acque pulite e particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, eppure, osservando le due liste a confronto, ci si trova di fronte a una totale assenza di intersezioni.

Le Bandiere Blu sono infatti andate nel 2022 ai comuni piemontesi di Cannobio, Cannero Riviera, sul Lago Maggiore, e Gozzano, sul lago d’Orta, ai trentini Bedollo e Baselga di Pinè, sul lago delle Piazze, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago e Caldonazzo sul lago di Caldonazzo, Lavarone sull’omonimo lago, Levico Terme sul lago di Levico, Sella Giudicarie sul lago di Roncone e Bondone sul lago d’Idro, in Lombardia a Gardone Riviera sul lago di Garda, in Lazio a Trevignano Romano sul Lago di Bracciano, in Abruzzo a Villalago sul lago di S. Domenico, e Scanno.

Conseguenza dei differenti indicatori presi in considerazione. Da evidenziare che, nel caso di Legambiente e TCI, la valutazione non si basi soltanto su dati statistici già disponibili, ma anche su sopralluoghi e analisi delle acque condotte nell’ambito della campagna Goletta Verde.

7 laghi virtuosi d’Italia

Legambiente e TCI, sulla base di una serie di specifici indicatori, hanno premiato quest’anno più di 427 spiagge e 82 approdi turistici con le Vele: dal punteggio minimo, sufficiente, di 1, al massimo di 5 Vele. Focalizzandoci sull’ambito lacustre, è il Trentino-Alto Adige a ricevere il maggior numero di riconoscimenti nel 2022, con ben tre laghi premiati con 5 Vele (lago di Monticolo, lago di Fiè e lago di Molveno), seguito da Lombardia (lago di Garda, riva occidentale), Piemonte (lago di Avigliana Grande), Toscana (lago dell’Accesa) e Veneto (lago del Mis). 7 specchi d’acqua che confermano di meritare le 5 Vele già assegnate lo scorso anno. A cambiare è chi guida la classifica: lo scorso anno il primo posto era occupato dal lago di Molveno, spodestato quest’anno dal lago del Mis.

“Le località a Cinque Vele che premiamo oggi rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo è possibile, puntando sull’ambiente e sull’inclusività. Una vacanza nuova rispetto a quella di vent’anni fa, più consapevole, fatta di esperienze all’aria aperta, escursioni in bicicletta o trekking, di visite ai borghi storici e ricercati momenti di benessere”, le parole di Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente

L’elenco completo delle località analizzate e premiate, relativi dati e considerazioni, sono raccolti nella guida “Il Mare più bello”,  edita dal Touring Club Italiano, disponibile in libreria.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close