News

Ecco i 7 laghi più belli d’Italia del 2021

Con l’estate torna l’appuntamento con la guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano dedicata ai comprensori balneari e lacustri più belli e sostenibili della Penisola, premiati con le “Cinque vele”. La sezione che a noi amanti della montagna sta particolarmente a cuore è naturalmente quella dedicata ai laghi. Scopriamo insieme gli specchi d’acqua “a 5 vele” della edizione 2021.

I sette laghi più belli d’Italia

Nella sezione dedicata alle località regine del turismo lacustre quest’anno è il Trentino-Alto Adige la regione al top per numero di comprensori tra i primi classificati, con ben tre laghi su sei a Cinque Vele: il lago di Molveno, quello di Fiè e quello di Monticolo.

Cinque Vele anche per il lago dell’Accesa in Toscana, quello di Avigliana Grande in Piemonte, il lago del Mis in Veneto e la riva Occidentale del lago di Garda.

Posizione Regione Comune PR Lago Vele 2021
1 Trentino Alto Adige MOLVENO Tn Lago di Molveno 5
2 Veneto SOSPIROLO Bl Lago del Mis 5
3 Trentino Alto Adige FIE’ ALLO SCILIAR Bz Lago di Fiè 5
4 Lombardia GARDONE RIVIERA Bs Lago di Garda – Riva occidentale 5
4 Lombardia GARGNANO Bs
4 Lombardia LIMONE SUL GARDA Bs
4 Trentino Alto Adige RIVA DEL GARDA Tn
4 Lombardia TIGNALE Bs
5 Piemonte AVIGLIANA To Lago di Avigliana Grande 5
6 Trentino Alto Adige APPIANO SULLA STRADA DEL VINO Bz Lago di Monticolo 5
7 Toscana MASSA MARITTIMA Gr Lago dell’Accesa 5

Un felice abbandono alla natura

I comprensori, balneari e lacustri, sono stati classificati sulla base delle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità.

“La ventunesima edizione di questa guida è una promessa di benessere e felice abbandono alla natura – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano –  tanto più preziosa quanto più dura è la prova che la pandemia ha imposto a tutti. Da questa prova usciamo con la possibilità, e per certi versi la necessità, di ripensare il nostro rapporto con l’ambiente fondandolo su più stringenti logiche di sostenibilità, responsabilità, rispetto della terra e delle generazioni future. Un paradigma cui l’accurato censimento degli ambienti marini e dei relativi comprensori turistici italiani che qui proponiamo, frutto della lunga collaborazione tra Touring Club Italiano e Legambiente, è legato fin dalle origini. Ne risulta non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close