News

Una estate da volontari nei Parchi Nazionali italiani

Se siete alla ricerca di idee alternative e attive per vivere l’estate a contatto con la natura, vi consigliamo di riflettere sull’opzione del volontariato nei Parchi Nazionali italiani. Una occasione per scoprire il mondo delle aree protette e sentirsi parte integrante di un team che opera per la protezione del nostro patrimonio verde. Scopriamo insieme i Parchi pronti ad accogliere candidature per nuovi volontari.

Parco Nazionale delle Foreste casentinesi

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, volontari lo si può diventare tutto l’anno. La stagione 2022 di “Volontari per natura” si è aperta ad aprile. Il turno estivo è fissato per i seguenti periodi:

  • dal 18 al 31 luglio 2022
  • dall’ 8 al 21 agosto 2022

Una occasione per vivere un‘immersione totale in ambienti forestali tra i più estesi e strutturati d’Europa, con altissime densità e varietà faunistiche. Chi si candida ad affrontare questa avventura potrà partecipare attivamente, in collaborazione con i tecnici del Parco e i Carabinieri forestali, a progetti di conservazione e promozione della natura del territorio protetto. Innumerevoli saranno le mansioni nelle quali si verrà impegnati e spazieranno dal controllo del territorio, alla manutenzione di sentieri e strutture dell’Ente, al monitoraggio della fauna, fino all’assistenza ai visitatori. Non mancheranno iniziative conviviali di socializzazione e momenti di approfondimento scientifico.

“Il programma di volontariato è uno strumento attraverso il quale l’Area protetta apre le sue porte, si mette in relazione con l’esterno. Le molte accattivanti forme, “biodiversità” dell’area protetta, che fanno da sfondo a questa transazione bidirezionale, si nutrono di quella passione per il bello, l’utile e il giusto, nella prospettiva degli ideali, che muovono ogni scelta della vita umana“, le parole di Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

Al termine dell’estate saranno organizzati inoltre un turno lungo dal 12 al 25 settembre, dedicato al “censimento al bramito” del cervo nobile, un turno breve dall’11 al 13 novembre e dulcis in fundo il tradizionale turno di Capodanno, dal 29 dicembre al 3 gennaio 2023.

I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione dall’Ente Parco all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato. La scadenza per le domande di iscrizione è 7 giorni prima dell’inizio di ciascun turno. Le sessioni sono attuate, per conto del Parco, dalla cooperativa In Quiete. La quota di iscrizione per tutti i turni è di 50€ (comprendente spese per la copertura assicurativa dei volontari e fornitura di generi di prima necessità).

Per iscrizioni e informazioni, inviare una mail a volontariato@parcoforestecasentinesi.it

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Nel PNALM torna “Volontari per la Natura”, storico programma di volontariato, che da oltre 30 anni coinvolge nella tutela della natura ragazzi e ragazze da ogni parte d’Italia e non solo, avvicinandoli al mondo dei parchi e della conservazione.

“Fare il volontario nel Parco è un’esperienza unica: significa essere coinvolto nelle attività operative dell’Ente Parco prendendosi cura della natura e del territorio – spiega l’Ente – . Le attività svolte dai partecipanti sono legate principalmente alla manutenzione della rete sentieristica, pulizia di tratti di fiume e/o sentieri, lavori nella struttura ospitante, affiancamento a personale del Servizio di Educazione e del Servizio Scientifico, incontri con operatori locali e altre attività finalizzate ad una maggiore conoscenza delle realtà territoriali.”

Sono disponibili diversi programmi per differenti target di partecipanti

  • Programma Junior, dedicato alle persone di età compresa tra i 18 e i 50 anni alla prima esperienza;
  • Programma Senior, dedicato agli over 50 alla prima esperienza;
  • Programma Specialisti, dedicato a chi in passato ha già svolto il volontariato nel PNALM;
  • Programma Family, dedicato ai nuclei familiari.

I turni, della durata di 7 giorni ciascuno, prenderanno il via il 21 luglio per terminare il 10 settembre. La quota di partecipazione è di € 80,00 per l’intero turno di 7 giorni (le quote di partecipazione costituiscono un parziale rimborso delle spese che la struttura sostiene per l’accoglienza dei volontari. L’organizzazione dei turni di volontariato e la polizza assicurativa in caso di infortuni, relativa alle attività programmate, resta di competenza del Parco).

I volontari saranno alloggiati presso una foresteria convenzionata in Val Fondillo, nel Comune di Opi (AQ), che offre sistemazione semplice e in camere multiple e uso di cucina e servizi in comune tra Volontari e possibili ospiti. I partecipanti saranno affiancati oltre che dal Personale dell’Ente, anche da un operatore qualificato incaricato dal Parco che seguirà il gruppo per tutta la durata delle attività.

Per iscriversi è necessario compilare un modulo scaricabile dal sito del PNALM (www.parcoabruzzo.it) o cliccando qui, da inviarsi compilato entro l’11 luglio 2022 all’Ufficio Educazione e Volontariato del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Via Roma s.n.c. – 67030 Villetta Barrea, AQ) – email: centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it – Telefono: 0864/89102.

Parco Nazionale Gran Paradiso

Dopo la pandemia riprendono i campi estivi di volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso, una possibilità di vivere in modo diverso l’area protetta, contribuendo in prima persona alle attività turistiche e di promozione del territorio, nell’anno del centenario. L’Ente Parco organizza durante luglio e agosto campi estivi ideati per piccoli gruppi, con soggiorni della durata di 11-12 giorni, nel versante piemontese del Parco, in valle Orco.

Il progetto si rivolge agli appassionati di montagna, agli studenti e a coloro che sono interessati a partecipare alla gestione del turismo nell’area protetta. L’obiettivo è di far vivere da vicino il contatto con la natura e la cura della fruizione turistica e della conservazione del patrimonio ambientale nel parco nazionale più antico d’Italia.

Il servizio prevede la partecipazione attiva ai progetti di salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e divulgazione previsti dal Parco per il periodo estivo. In Valle Orco, il supporto dei volontari andrà anche alla rassegna “A piedi tra le nuvole”, che vede nelle domeniche di luglio e agosto la regolamentazione del traffico automobilistico lungo la strada che conduce ad un altipiano di rara bellezza a circa 2.600 metri di quota: il piano del Nivolet. Grazie ai volontari il Parco riesce ad offrire ai visitatori un servizio efficiente di accoglienza e sensibilizzazione all’importanza del “muoversi leggeri” nell’ambiente naturale; i partecipanti hanno quindi un compito importante ai fini della conservazione.

I turni dei campi per l’estate 2022 sono i seguenti: dal 7 al 17 e dal 21 al 31 luglio, ad agosto dal 4 al 15 e dal 18 al 28. La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.pngp.it, è il 30 giugno per i turni di luglio, il 31 luglio per quelli di agosto.

I partecipanti soggiorneranno in una foresteria a Ceresole Reale, a loro carico saranno le spese per il viaggio ed il vitto.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Parco oppure telefonare al numero 011-8606233 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00); e-mail: info@pngp.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close