News

“Sicuri sul Sentiero”, impariamo a frequentare la montagna estiva in sicurezza

Arriva l’estate e ritorna l’appuntamento con “Sicuri sul sentiero”, una giornata dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva, promossa dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale (CNSAS) e dal Club Alpino Italiano (CAI). La data da segnare in agenda è domenica 19 giugno. In programma decine di eventi sui sentieri, nei pressi delle vie ferrate e nelle falesie di 13 regioni italiane.

L’iniziativa “Sicuri sul sentiero” fa parte del più ampio progetto di prevenzione in quota “Sicuri in montagna”. Il 19 giugno i temi d’interesse saranno molteplici: escursioni su sentiero, ferrate, arrampicata in falesia, vie alpinistiche, grotte, canyoning e ricerca dei funghi. Argomenti che consentiranno di affrontare il tema della prevenzione a 360°.

Lo scopo principale dell’iniziativa è creare sensibilità, ovvero, accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano ed ipogeo, soprattutto in quanti si avvicinano alla montagna per la prima volta e/o in modo superficiale.

Iniziative locali e una novità nazionale

Tante le iniziative locali, in programma per la giornata di domenica da Nord a Sud dello Stivale, su Alpi e Appennini, organizzate da CNSAS, sezioni CAI, Commissioni e Scuole del CAI, Enti ed Associazioni sensibili. A partire dal mattino sui sentieri, nei pressi delle vie ferrate e nelle falesie saranno allestiti dei punti informativi dove gli interessati, oltre a poter assistere a dimostrazioni di soccorso, potranno ricevere utili consigli sugli accorgimenti da prendere per ridurre il rischio di incidenti. In diversi casi saranno organizzati convegni ed escursioni guidate.

La decisione di tornare a proporre iniziative in presenza, nonostante la piena coscienza delle precauzioni che la pandemia ancora impone, è motivata dalla consapevolezza che le attività in montagna proseguono e gli incidenti non lasciano tregua, anzi, tendono ad aumentare.

“In base a quanto successo nella scorsa stagione estiva e con la pandemia che, se pur non debellata completamente, ha mollato la presa, è ragionevole prevedere che nei prossimi mesi la montagna sarà presa di mira da molti escursionisti, a volte alle prime armi – spiega il responsabile del progetto Elio Guastalli – . Se l’aumento della frequentazione della montagna è da ritenersi un fatto positivo, non solo per mere ragioni economiche, è altrettanto necessario sollevare qualche preoccupazione e lavorare quindi sulla prevenzione e sull’informazione preventiva. Così, anche quest’anno, la giornata “Sicuri sul sentiero” si propone di diffondere il giusto mix fra passione e prudenza in tutti gli appassionati di montagna, sottolineando che la sicurezza assoluta non esiste, ma l’incolumità deve essere ricercata attraverso la responsabilità personale. Le regole sono sempre le stesse: prudenza, preparazione dell’escursione, abbigliamento e attrezzature adeguate, una sana rinuncia alle prime avvisaglie di difficoltà o problemi non previsti e al di sopra delle proprie capacità. Poche regole, ma importanti, per far si che la montagna sia e resti solo un piacere.”

“La montagna è un ambiente straordinario, da frequentare e da conoscere in modo lento e interessato, ma non bisogna mai dimenticare i pericoli insiti nelle sue stesse caratteristiche, che sono conseguenza in primis delle condizioni meteorologiche e della morfologia del territorio – afferma il Presidente generale del CAI Antonio Montani . A questi si aggiungono la scarsa preparazione, l’equipaggiamento inadeguato, la disattenzione e l’imprudenza che può avere chi la approccia per le prime volte. Per questo il CAI è impegnato costantemente nel promuovere la prevenzione e la responsabilità personale dei singoli escursionisti”.

New entry del 2022 sarà un incontro nazionale dal titolo “Quando il Paese fa rete: montagna e sicurezza”, che vedrà confrontarsi Enti e istituzioni nella cornice alpina di Cortina d’Ampezzo, città in cui il Soccorso Alpino e Speleologico ha cittadinanza onoraria. Sarà possibile seguire l’evento in presenza, sabato 18 giugno alle ore 16:00 al Padiglione Conchiglia di Cortina d’ Ampezzo, o in streaming sui canali social del CNSAS.

Al seguente link la lista degli eventi (tutti a partecipazione libera e gratuita). Per maggiori informazioni e aggiornamenti si consiglia di consultare il sito www.sicurinmontagna.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close