News

Torna “In cammino nei Parchi”, decine le escursioni nelle Aree Protette italiane

Festeggia 10 anni l’iniziativa “In cammino nei Parchi”, promossa dal Club Alpino italiano insieme a Federparchi, per portare turisti, visitatori ed escursionisti a conoscere  i territori montani e le popolazioni che ci vivono. Un modo per creare cultura delle terre alte attraverso la cura e il rispetto per la natura, ma anche alla manutenzione dei sentieri.

La frequentazione lenta di un’Area protetta è il modo migliore per conoscere il capitale naturale e culturale che custodisce, diventando consapevoli del suo valore senza intaccarlo”, sono le parole del neo Presidente generale del Cai Antonio Montani. “Valorizzare questo capitale puntando su una forma di turismo sostenibile e il pilastro per promuovere un’economia diffusa che permetta il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni che vivono nelle Terre alte, contrastando così lo spopolamento“.

Un anno di importanti anniversari

Il decennale di “In Cammino nel Parchi” cade nell’anno del centenario della costituzione di due importanti Parchi nazionali: il Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Ma altre due tappe fondamentali che hanno dato impulso alla visione nazionale di protezione del territorio e alla nascita dei Parchi regionali e non solo compiono trent’anni: l’approvazione della Legge quadro sulle Aree protette e la costituzione della Rete Natura 2000, un sistema di aree destinate alla conservazione della diversità biologica presente nel territorio dell’Unione Europea e, in particolare, alla tutela di una serie di habitat di specie animali e vegetali ritenute meritevoli di protezione a livello continentale.

Le intese Cai-Parchi, con le attività in ambiente e le diverse motivazioni che ci portano ‘in cammino’, aiutano a scoprire il valore di territori e popolazioni. I paesi sono i nodi dell’accoglienza e diventano le ‘porte di accesso alla montagna’. I contenuti della giornata indicano la necessità di un coeso sistema di gestione delle Aree Protette e di Rete Natura 2000” le parole di Filippo Di Donato, rappresentante Cai nel Consiglio direttivo di Federparchi.

Escursioni in tutta Italia

Quest’anno l’appuntamento è in calendario per domenica 12 giugno. Tante le escursioni previste nelle Aree protette di molte Regioni italiane: dall’Alto Adige alla Sicilia, dall’Abruzzo al Veneto, dalla Liguria al Lazio, fino alla Calabria. Per conoscere le diverse iniziative vi consigliamo di andare a verificare presso le sezioni Cai locali di interesse.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close