News

Euroregione delle Alpi franco-italiane in vista?

immagine

AOSTA — Fallito il federalismo all’italiana, il mondo politico sta pensando a nuovi assetti in chiave transnazionale. Ci stanno pensando seriamente i presidenti delle regioni a cavallo dell’arco alpino.

Un’Euroregione delle Alpi franco-italiane con i cantoni svizzeri che confinano con Valle d’ Aosta e Piemonte. E’ questa l’idea discussa oggi dai presidenti delle due Regioni italiane, insieme a quelli della Regione Rhones-Alpes e della Provence-Alpes-Cotes d’Azur, Michelle Vauzelle.
 
Per tutelare meglio gli interessi di queste regioni in chiave europea, I presidenti puntano sulle macroregioni europee. Un’indea non nuova. a dire il vero. Tempo fa i governatori di Lombardia e Veneto, Formigoni e Galan avevano accarezzato l’ipotesi di una macroregione italo-tedesca che comprendesse anche la floridissima Baviera.  
 
I governatori delle regioni alpine del Nord-ovest hanno sottolineato la necessità di sviluppare partenariati e cooperazioni sia interregionali che transnazionali per influire sulle grandi politiche dell’UE. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close