AlpinismoAlta quota

Dopo il nuovo record Kami Rita Sherpa evacuato da C2 dell’Everest

Sabato scorso il nepalese è arrivato in vetta all’Everest guidando la squadra di fissaggio delle corde. Per il cinquantaduenne è la 26esima volta in cima al tetto del Mondo, un record da lui già detenuto e riconfermato.

Durante la discesa Kami Rita Sherpa ha però iniziato a soffrire di cecità da neve, si è deciso pertanto di evacuarlo da campo 2 con l’elicottero per portarlo prima al campo base e poi a Kathmandu per accertamenti medici.

Kami Rita Sherpa e l’Everest

La storia di Kami Rita Sherpa con l’Everest inizia nel 1994 accompagnando alcuni clienti in vetta. Aveva 24 anni, ma già a 10 aveva iniziato a lavorare come portatore per i trekking e le spedizioni poi. Il nepalese salirà l’Everest nel 1997 e nel 1998, e poi praticamente ogni anno dal versante sud. Nel 2016 la sua prima ascensione, la 17esima della montagna, dal lato nord, quello tibetano.

“Tratto ogni salita con la stessa attenzione della prima. Il mio lavoro consiste nel portare i clienti in cima, stabilire un record è secondario aveva spiegato Kami Rita in un’intervista alla BBC. “Il vero pericolo, secondo me è la pubblicità delle agenzie che, per attirare i clienti, dicono che l’Everest è facile” aggiungendo: “Non è vero, l’Everest non è mai facile. In basso si rischia per le valanghe, in alto la via è ripida e pericolosa. È pericoloso anche il modo in cui la montagna si trasforma. La seraccata sta diventando sempre più insidiosa, tra il Colle Sud e la cima affiora sempre più roccia, e la via diventa più difficile”. “Tutti -aveva concluso l’alpinista- devono capire che anche lo sherpa più forte non può portar giù di peso un cliente, e che gli elicotteri non arrivano fino in cima. L’Himalaya è diverso dalle Alpi! Se si è in dubbio bisogna solamente scendere, se si sopravvive l’Everest sarà ancora lì, e potremo tentare di nuovo”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close