ArrampicataOutdoor

Alex Honnold torna a El Cap, una gita tra amici con ripetizione di un 8a

Papà Alex Honnold si è concesso una gita a El Capitan senza Sanni McCandless e la piccola June, avviata alla vita in falesia fin dalle prime settimane di vita. Compagno di avventura l’amico Josh McCoy, insieme al quale ha messo a segno una salita in libera della via Mr Midwest (8a), sulla parete ovest di El Cap.

Amico di vecchia data e partner in parete, così Alex definisce Josh nel post diffuso sui social in cui ha brevemente raccontato l’ultima esperienza condivisa. I due hanno collezionato successi e ricordi su El Capitan negli anni passati. “Abbiamo arrampicato insieme su El Cap per la prima volta nel 2006 (?? penso ?), lungo The Nose, ma stavolta abbiamo optato per Mr Midwest, via di 14 tiri 5.13b (500+m 8a) sulla sezione occidentale della parete. É stata una giornata abbastanza lunga e pesante, per cui non ho fatto molte foto, la maggior parte in fase di avvicinamento e discesa. Ma arrampicare è stato grandioso.”

L’emozione di Alex, sorridente come un bambino, è sintetizzata in uno scatto dell’amico Josh, che commenta con affetto e ironia: “Salire su una big wall con Alex è come arrampicare con una macchina per uccidere a sangue freddo. Con una bimba e un paio di cerimonie matrimoniali alle spalle, Alex è ora una sorta di “tesoruccio”, ma in parete ci sa ancora fare. A parte per questo tiro 5.6 in cui sono dovuto andare io da primo.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josh McCoy (@joshkmccoy)

Mr Midwest, i cui primi salitori furono nell’agosto 1985 Bill Russell e Doug McDonald, è stata liberata solo nel maggio 2016 da Eric Bissell e Cameron King. Come evidenziato da Josh McCoy nel suo post, la salita realizzata con Alex potrebbe rappresentare la seconda o terza salita in libera della via.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close