Guide

Mountain bike: come gestire un’uscita in sicurezza

Dopo il primo lockdown sono aumentati esponenzialmente gli appassionati di bicicletta. Complice il bonus bici, che ha agevolato l’acquisto di questo mezzo sostenibile. Questo ha comportato anche un aumento del traffico lungo i sentieri e le carrarecce, con un conseguente aumento degli incidenti, come dimostrano gli ultimi due anni di bollettini del soccorso alpino. Una situazione che conferma come non basti avere il mezzo, ma anche saperlo utilizzare e saper valutare il tipo di terreno che si intende affrontare in base alle proprie competenze e capacità. Prima di avventurarsi su un sentiero o in ambiente montano è bene fare esperienza e imparare a rispettare alcune semplici regole, utili a limitare le conseguenze.

Indossa sempre il casco

Il casco è una protezione imprescindibile quando si va in bici, anche quando ci si sente sicuri di sé. Per un trail semplice e medio è sufficiente il classico casco aperto, mentre per gli appassionati di enduro si consiglia vivamente un casco integrale che garantisce un livello di sicurezza superiore.

Protezioni

Soprattutto per chi pensa di affrontare terreni tecnici mai dimenticare protezioni per petto, schiena e spalle. In commercio esistono maglie con protezioni integrate.

Abbigliamento

Scegli, per le tue escursioni, un abbigliamento studiato per la bici. Non è necessario spendere molti Euro, per acquistarlo ma è importante scegliere abbigliamento adatto all’attività. Vestiti capaci di garantire un maggior livello di protezione e sicurezza. Non dimenticare, nelle scelta del vestiario, di prendere un fondello di qualità e di indossarlo senza indumenti intimi. Sembra una stupidaggine, ma è un accorgimento che evita spiacevoli inconvenienti.

Impara a conoscere la tua bici

Prima di ogni uscita controlla sempre pressione degli pneumatici, freni, serraggio dei componenti, usura dei copertoni. Pulisci e lubrifica la catena dopo ogni uscita. Se non sei pratico di tutte queste cose chiedi supporto a un negozio specializzato, saranno contenti di insegnarti a prenderti cura del tuo mezzo, oppure fatti aiutare da un amico con esperienza e competenza. Solo conoscendo a fondo la propria bici si possono gestire in sicurezza gli imprevisti.

Materiali di emergenza

Porta sempre con te una camera d’aria di ricambio, un multi attrezzo, una falsa maglia, una bomboletta gonfia e ripara.

Inizia con calma

Se sei alle prime armi inizia con giri semplici, in pianura, di un’ora o due ore. Sono utili a prendere confidenza con il mezzo e con la cambiata, oltre che con le sensazioni che offre la pratica della bici. Quindi aumenta gradualmente lunghezza e durata delle tue pedalate, scegliendo anche percorsi più impegnativi. In questa fase meglio se pratichi l’attività con qualche amico esperto che sappia gestire un’uscita in sicurezza.

Gestire la caduta

Cadere fa parte del gioco, l’abilità sta nel saper gestire la caduta perché questa abbia le minori conseguenze possibili. È importante rimanere concentrati quando si è in sella, così da essere pronti a reagire anche davanti agli imprevisti. La maggior parte degli incidenti più gravi si verificano quando si è sovrappensiero, per questo sempre occhio alla strada e mai distrarsi.

Divertitevi

Imparate e divertirvi, godetevi l’aria aperta e la pace della fatica. Durante le prime uscite non sembrerete biker provetti e certamente apparirete impacciati con il vostro mezzo, ma dopo qualche mese saprete domare le vostre due ruote come dei professionisti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close