Mostre e convegni

“Territoriotipo”, in mostra a Venezia le Alpi in formato 3D

Nel corso del lockdown prendeva il via un progetto dall’ambizioso obiettivo di ricreare le Alpi in versione 3D: “Territoriotipo”. Una idea nata presso il Fablab Venezia, spin off dell’Università IUAV, “per ricordarci il modo giusto di stare su questo pianeta: conoscerlo e proteggerlo”. Nel corso di 2 anni sono stati realizzati numerosi modelli 3D di vette e vallate alpine, caratterizzati da un’alta qualità della riproduzione, dalle Dolomiti al Cervino. Le piccole grandi Alpi di “Territoriotipo” diventano ora protagoniste di una mostra da non perdere, inaugurata presso il Centro Culturale Candiani a Mestre (VE) lo scorso 29 aprile, visitabile fino al 29 maggio 2022.

Le Alpi in mostra a Venezia

La mostra “Territoriotipo. Montagne di dati, da toccare”, promossa e co-organizzata con Centro Culturale Candiani da PROSSIMI Impresa Sociale, cerca di rispondere al seguente quesito: “Come possono interagire open data, nuove tecnologie, ambiente e innovazione sociale all’interno di un progetto e di un evento culturale?”.

L’iniziativa, dall’alto contenuto innovativo, mette di fatto per la prima volta in dialogo temi quali gli open data, la conoscenza dell’ambiente e del territorio e l’innovazione museale, proponendo nuove modalità di partecipazione culturale attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

L’esposizione offre un’esperienza di conoscenza innovativa e inclusiva del patrimonio ambientale attraverso più di dieci modelli fisici 3d di grande formato di vette iconiche alpine e dolomitiche: dalle Tre Cime di Lavaredo al Cervino, dal Massiccio del Civetta alla Valle di Cortina, in un percorso inedito di scoperta del paesaggio montano. Realizzati grazie a complessi processi di elaborazione degli ‘open data’ territoriali, alla modellazione 3D e all’utilizzo di stampanti 3D e polimeri biodegradabili, i modelli sono esempi di un nuovo paradigma per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale, che può avvalersi di supporti tecnologicamente avanzati ed coinvolgenti per tutti stabilendo nuove modalità di relazione con l’arte e la cultura. In particolare, i modelli 3D possono essere fondamentali per un’esperienza di conoscenza da parte di persone con disabilità visive e cognitive, ma anche per i più giovani e i curiosi di tutte le età.

Le rappresentazioni tridimensionali saranno affiancate da un percorso di spiegazione del processo produttivo e da riproduzioni artistiche realizzate in collaborazione con i maestri artigiani e imprese locali. Rappresentazioni uniche in vetro, metallo, foglia d’oro, realizzate a partire da modelli stampati in 3D e che dimostrano l’importanza e la ricchezza di un dialogo possibile tra tradizione e innovazione. Completano l’esposizione due serie fotografiche e alcune installazioni multimediali tra cui un’esperienza di videomapping fruibile anche da persone con disabilità percettive. L’evento sarà accompagnato da un corollario di attività, finalizzate al confronto e alla formazione sull’importanza dei supporti tridimensionali e delle tecnologie digitali per progettare una fruizione realmente inclusiva e contemporanea.

Verranno organizzati dei percorsi di visita tattili in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Venezia, e una serie di laboratori didattici per le scuole al fine di mostrare agli studenti i percorsi logici che uniscono dati e bit immateriali agli oggetti fisici che ci circondano, dimostrando come le tecnologie possano essere ottimo mezzo di conoscenza e tutela del territorio.

Infine, una serie di tavole rotonde sarà l’occasione per mettere in dialogo rappresentanti delle istituzioni locali ed esperti su temi di particolare significato nel contesto attuale quali: la tecnologia come strumento abilitante per nuove forme di inclusione sociale e culturale; l’interessante dialogo tra artigianato e innovazione tecnologica e le possibili nuove pratiche; il territorio come valore collettivo da tutelare e valorizzare anche grazie ai supporti digitali.

Ingresso alla mostra

Territoriotipo è una mostra a ingresso gratuito aperta tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 16 alle 21. La mostra è affiancata da una serie di appuntamenti collaterali in forma di workshop, visite guidate e tavoli di confronto. Per maggiori informazioni: info@prossimi-ets.it / 0415094362.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Idea interessante, meglio dei soliti souvenir. Si entra nel negozio, si ordina e dopo si ritira la “montagna”, oppure anche si assiste alla relativa stampa…magari anche con pasta 3d gesso fibrocementizia o fibra dilegno e polimero..Come hobby poi si colora da sè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close