Outdoor

Fondo, arriva la CdM in Valdidentro

immagine

VALDIDENTRO, Sondrio — mancano meno di due settimane al grande evento Valtellinese di Coppa del Mondo di sci nordico. La gara, a cui parteciperanno oltre 300 campioni di 25 nazioni, si svolgerà il 13 e 14 febbraio sulla pista "Viola" di Valdidentro.

Le competizioni si svolgeranno venerdì 13 e sabato 14, e saranno rispettivamente una gara sprint in tecnica libera e una "distance" in tecnica classica, lunga 15 chilometri per gli uomini e 10 per le donne. Sulla pista "Viola" della valdidentro si sfideranno i migliori fondisti del mondo, da Cristian Zorzi a Fabio e Renato Pasini, da Piller Cottrer alla Di Centa alla Checchi, alla Longa.
 
La tappa italiana di Coppa del Mondo di sci di fondo di Valdidentro sarà poi occasione per alcuni giovani liceali valtellinesi di realizzare, per il secondo anno di fila, il progetto scientifico "Fisica e biomeccanica degli sport invernali", durante il quale verranno studiate le grandezze fisiche e le leggi fondamentali che regolano il movimento di un sistema.
 
In particolare i ragazzi cercheranno di comprendere le leggi fisiche che possono permettere il miglioramento di una prestazione sportiva e di capire l’evoluzione di un movimento tecnico. I dati raccolti dalle videocamere degli studenti saranno poi elaborati insieme ai risultati delle analisi eseguite sugli atleti azzurri, per poi creare dei modelli tridimensionali del movimento dei fondisti.
 
 
Valentina d’Angella
 
Foto courtesy of Newspower.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close