News

Piccole Guide crescono ai piedi del Monte Rosa

Una bella iniziativa è nata ai piedi del Monte Rosa. Il Corpo Guide Alpine Alagna Valsesia per festeggiare i 150 anni della fondazione, che cade nelle giornate del 18 e 19 giugno 2022, ha dato avvio al progetto “Piccole Guide Crescono”.

Insieme all’Associazione Amici delle Guide Alagna e all’Associazione Sportiva Dilettantistica Al Grup, le Guide Alpine hanno deciso di puntare sul territorio e le sue genti, sul futuro della valle. E chi è il futuro della montagna se non i ragazzi?

Per questa prima edizione del progetto, il piano socioeducativo coinvolge i bambini e gli adolescenti di Alagna in giornate di arrampicata, di trekking e momenti a contatto con il lavoro di agricoltori, allevatori e Guardaparco. Un vero e proprio percorso di crescita pensato per avvicinare e far amare alle nuove generazioni di Alagna le realtà e attività che la loro casa offre. E è proprio sul territorio – fatto dalle cime da 4000 metri del massiccio del Monte Rosa, fino alle “cime minori”, ma anche dalle valli laterali con le loro bellissime falesie, passando poi per la palestra indoor di Alagna – che si svolgeranno le varie attività.

Grazie a “Piccole Guide Crescono” sarà offerta alle nuove generazioni la possibilità di conoscere e quindi sognare un futuro professionale in montagna grazie all’aiuto di un percorso propedeutico con Istruttori Guide che li possano aiutare a comprendere le carenze e i punti di forza della loro motivazione.

Non meno importante è la diffusione della “cultura della montagna” ai ragazzi mediante attività di educazione civica e ambientale volte a favorire la conoscenza della corretta e sicura frequentazione delle terre alte e dei suoi ambienti, di tutte le persone che ci vivono e lavorano, accompagnati dall’esperienza di professionisti.

Il progetto, iniziato questa primavera, proseguirà per tutta l’estate e si concluderà nell’autunno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close