Aggiornamento ore 12.30 – nella mattina di giovedì 28 aprile è stato ritrovato anche il corpo del secondo alpinista, a 2.500 metri di quota, non distante dal luogo del ritrovamento del compagno.
Ore 8.30 – Nella giornata di mercoledì 27 aprile una valanga si è staccata lungo la parete Nord dell’Ortles (3905 m), in Alto Adige. Il bilancio è attualmente di un morto e un disperso.
Nel tardo pomeriggio i familiari di due alpinisti tedeschi partiti in mattinata per affrontare la Nord, non vedendoli rientrare in albergo, hanno allertato il Soccorso Alpino Alto Adige che si è prontamente portato sul posto, avviando le ricerche con il supporto anche di un elicottero. Le squadre di soccorso hanno rilevato i segni del distacco e successivamente ritrovato il corpo senza vita di uno dei due. Come spiegato ai microfoni RAI da Olaf Reinstadler, del soccorso alpino di Solda, il ritrovamento è stato reso possibile dal dispositivo ARVA indossato dall’alpinista. Il compagno risulta ancora disperso. Le operazioni di ricerca proseguiranno anche oggi.
Notizia in aggiornamento
Siamo tutti bravi a giudicare dalla tastiera…però all’indomani di significative precipitazioni nevose andare a fare la nord dell’Ortles…mah…RIP