News

Viaggiare in treno gratis tra le Alpi con lo Youth Alpine Interrail

150 biglietti in palio per l'estate 2022

Con la primavera è tempo di pensare all’estate e ai viaggi che ci piacerebbe programmare. E come ogni anno torna l’appuntamento con Yoalin (Youth Alpine Interrail), programma avviato nel 2018 dalla Consulta dei giovani della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA e CIPRA International per offrire ai giovani la possibilità di viaggiare gratuitamente attraverso le Alpi. Annualmente il progetto prevede la selezione di 100 ragazzi tra i 18 e i 27 anni cui destinare biglietti ferroviari gratuiti per esplorare la regione alpina in modo sostenibile. Quest’anno il numero di biglietti in palio è pari a 150, 50 dei quali sponsorizzati dall’Arge Alp (Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine), in occasione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione.

Promuovere una modalità di viaggio economica e green

Il progetto Yoalin nasce con l’intento di promuovere una modalità di viaggio nelle Alpi economica e ecocompatibile ed è promosso dagli Stati firmatari della Convenzione delle Alpi e sostenuto finanziariamente dall‘Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale, da Arge Alp, dal Ministero austriaco dell’ambiente, tutela climatica, energia, mobilità, innovazione e tecnologia, dal Ministero Federale tedesco per l’ambiente, la tutela della natura, la sicurezza nucleare e la tutela dei consumatori nonché dall’Ufficio per l’ambiente del Liechtenstein.

“L’obiettivo è mostrarvi l’avventurosità, il comfort, la praticità e il divertimento delle vacanze in treno e la bellezza dei paesi alpini. Rallentando il viaggio e viaggiando in treno si ha più tempo per conoscere i luoghi e le persone lungo il percorso”, si legge sul sito ufficiale del programma.

Sul sito del programma è possibile trovare informazioni e FAQs, impressioni fornite dai viaggiatori delle precedenti edizioni, consigli utili e materiale cartografico.

Come partecipare

Per partecipare all’estrazione dei 150 biglietti è possibile compilare il modulo di registrazione (in inglese) sul sito www.yoalin.org. Scadenza: 20 maggio 2022. Il “biglietto” è di fatto un “Interrail Global Pass”, che consente dunque di spostarsi anche al di fuori dei confini italiani, valido per l’estate 2022.

Di seguito i requisiti dei candidati

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni
  • essere aperti a nuove avventure e scambi internazionali
  • interessarsi ad argomenti sostenibili
  • vivere nelle Alpi
  • be first time-Yoalins: chi ha già ricevuto un biglietto Yoalin nelle passate edizioni, non può ripresentare candidatura.

Per i viaggiatori sono previste ulteriori agevolazioni, quali sconti per l’accesso ad alcuni musei ed entrate gratuite.

Kick off meeting 2022

I vincitori dei biglietti sono invitati a partecipare a un kick off meeting, un evento di lancio che si svolgerà a Landeck in Tirolo dal 24 al 26 giugno 2022, nell’ambito del festival di Arge Alp. I partecipanti sono invitati a raccontare la propria esperienza sui social. I migliori contenuti saranno premiati nell’ambito di un concorso. Ci si ritroverà poi tutti insieme per l’evento finale dell’anno, nel mese di ottobre, in Svizzera.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close