News

“Yoalin”, il progetto che porta i giovani a scoprire le Alpi in modo sostenibile

A disposizione 100 interrail pass alpini

La Provincia Autonoma di Trento annuncia il ritorno, per la prossima estate, di “Yoalin” (Youth Alpine Interrail), il progetto che fa scoprire le Alpi ai giovani con i trasporti pubblici.

Yoalin è un progetto della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA, sviluppato in collaborazione con la Consulta dei Giovani della CIPRA. Avviato nel 2018, ha lo scopo di incoraggiare i ragazzi a esplorare le Alpi in modo sostenibile durante l’estate – naturalmente nel rispetto delle norme sanitarie e delle restrizioni vigenti. È reso possibile dalle parti contraenti della Convenzione delle Alpi: l’Ufficio federale svizzero dello sviluppo territoriale ARE, l’Ufficio federale tedesco per l’ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare, l’Ufficio per l’ambiente del Liechtenstein, il Ministero austriaco per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia e il Ministero sloveno per l’ambiente e la pianificazione territoriale.

Come candidarsi

Gli appassionati di viaggi tra i 18 e i 27 anni possono candidarsi fino a domani, venerdì 7 maggio, per 100 “Yoalin tickets”. Quelli che potremmo definire degli “Interrail Pass alpini”. Cento di loro saranno selezionati e riceveranno un buono ferroviario del valore di 200 euro. Saranno invitati a incontrarsi il 14 giugno a un evento virtuale di kick-off per conoscersi, scambiarsi idee e creare contatti. Iscrizione e ulteriori informazioni (in inglese): www.yoalin.org.

Una esperienza già realizzata con successo nell’estate 2018 e 2019, con la sospensione dell’edizione 2020 causa Covid-19. La comunità di Yoalin degli anni precedenti è ancora coinvolta attivamente, e ha raccolto consigli utili e destinazioni speciali che sono disponibili su yoalin.org e saranno condivisi sui social media. Su una “Hospitality List” interna, alcuni Yoalins sono a disposizione per fungere da guide turistiche o compagni di escursioni nella loro regione. Inoltre, le migliori foto e storie dei viaggiatori e delle viaggiatrici saranno premiate in un concorso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close