ArrampicataOutdoor

Il ritorno di Chris Sharma, 8c onsight alla soglia dei 41 anni

Chris Sharma si aggiunge alla lista di atleti che ci dimostrano quanto l’età a volte sia solo un numero. A quasi 41 anni (manca davvero poco al traguardo del 23 aprile), a distanza di “forse 13 anni”, come lui stesso dichiara, dalla sua ultima impresa simile, ha messo a segno la salita onsight di un 8c a Siurana, in Spagna. La via in questione è V for Vendetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris Sharma (@chris_sharma)

Ad accompagnarlo nell’ascesa dei 22 metri della via, realizzata venerdì 1 aprile, un vento gelido ma al contempo un buon pizzico di fortuna. Come ricorda José Enrique Agustì, tra i commenti che si accompagnano al video della salita pubblicato da Chris su Instagram, in realtà “non è poi così tanto tempo… nel 2015 a Sant Llorenç del Munt (Catalonia) hai salito onsight Snuff movies. Ti ho fatto io sicura”.

Il ritorno all’8c onsight dal maggio 2015, è stato accolto dai fan con grande entusiasmo. “Hey NASA! Sta succedendo qualcosa di alieno qui a Siurana”, “Grazie leggenda, per continuare a ispirarci”, “Sei come il vino buono”, “Potere animale”, “Resti sempre la nostra capra”, “Il re è tornato”, “Still on fire!”, “Maestro”, alcuni degli innumerevoli commenti apparsi su Instagram.

Ammirazione senza confini spazio-temporali quella che il mondo degli appassionati di arrampicata esprime nei confronti di un campione, che ha visto iniziare la sua carriera da climber a 14 anni, con la vittoria delle prime competizioni boulder nazionali, seguita l’anno successivo dalla prima salita di Necessary Evil (8c+), all’epoca considerata la via più difficile degli Stati Uniti. Da quel momento Chris non si è più fermato. Il suo palmarès meriterebbe un articolo a parte, ricordiamo qui le sue principali imprese, quali la prima libera di Biographie (9a+) nel 2001, la seconda salita di La Dura Dura (9b+) nel 2013 o la prima di El bon combat (9b+) nel 2015. Tra i deep water solo (o psicobloc) le prime salite di Es Pontas (9a+) nel 2007, Alasha (9a/+) nel 2016 e Big fish (8c+/9a) nel 2017.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close