Libri

“Diario delle Alpi”, il racconto di un’estate a piedi e senza mappa

Un vero e proprio diario di viaggio attraverso le Alpi, questa l’esperienza raccontata nel volume “Diario delle Alpi” (MonteRosa edizioni), libro d’esordio di Marco Triches. A piedi, da Torino a Belluno, per un paio di mesi lungo i sentieri alpini. L’esperienza risale all’estate 2015 e ora trova concretezza in un volume che ricorda quei giorni di montagna vissuta a passo lento. Un viaggio più abbozzato che pianificato, senza cartine al seguito e in compagnia di un amico, con il solo scopo di “mangiare, dormire al riparo, camminare bene”.

Ogni tappa del percorso è una sorta di istantanea in cui l’autore si lascia “impressionare” da ciò che vede, come il rullino di una macchina fotografica. E non è forse un caso che questo viaggio avvenga senza averla al seguito, dato che viene persa proprio nei primi giorni.  È la peculiare scrittura dell’autore, quindi, scarna e priva di retorica ma sempre precisa e puntuale, a restituire perfettamente l’anima dei luoghi e i pensieri di chi li attraversa. Non solo la scrittura, in realtà: il libro è infatti accompagnato dalle preziose illustrazioni a colori di Giulia Maschera, che ha condiviso con l’autore l’ultima parte del percorso.

“Diario delle Alpi” è un viaggio felice: non c’è ricerca dell’estremo, nonostante vengano salite lungo il percorso cime di tutto rispetto; non si punta mai alla performance e nemmeno si va troppo in cerca dell’avventura.

Si parte guidati dalla la voglia di ritagliarsi uno spazio per sé, uno spazio in quella natura che “sta dietro ogni cosa, pure dietro alla vita nella società”. Un viaggio per il piacere di andare, di attraversare e lasciarsi attraversare da luoghi e persone, un viaggio tra i colori dell’epilobio, che “ha avuto tutto il tempo di crescere, fiorire, sfiorire e disseminarsi mentre noi gli passavamo accanto, in quasi tutte le Alpi”.

L’autore

Marco Triches nasce nel 1986 a Belluno. Per motivi di studio si sposta a Verona e a Torino, dove comincia a lavorare come educatore e si laurea con una tesi magistrale sulla “Letteratura e il  Paesaggio”. Una certa curiosità geografica lo porta a viaggiare, soprattutto in Italia e soprattutto in bicicletta. È Guida Ambientale Escursionistica e Guida del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Oggi vive nelle Marche ed esplora con curiosità gli Appennini che lo circondano.

Titolo: Diario delle Alpi

Autore: Marco Triches

Editore: MonteRosa edizioni

Pagine: 144

Prezzo: 15,00 €

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close