CronacaNews

Escursionista cade in un crepaccio sul Piccolo Cervino e muore

Nella mattina di sabato 26 febbraio un escursionista è precipitato in un crepaccio sul ghiacciaio del Piccolo Cervino, versante svizzero. L’incidente si è verificato a una quota di 3700 metri. L’uomo, originario della provincia di Milano, classe 1974, è deceduto a seguito della caduta.

Secondo le ricostruzioni delle squadre di soccorso, due escursionisti procedevano slegati sul ghiacciaio, con ramponcini o ciaspole, quando un ponte di neve e ghiaccio ha ceduto e l’escursionista è caduto nel crepaccio. L’uomo è precipitato a una profondità di 25 metri di profondità, coperto dal materiale di ghiaccio e neve che costituiva il ponte.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori svizzeri e Air Zermatt. Le operazioni inizialmente sono state coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso-Soccorso Alpino Valdostano. I soccorritori hanno proceduto al recupero della salma, che è stata trasferita in elicottero a valle, in Svizzera.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Complimenti! Slegati su un ghiacciaio ultra crepacciato come quello…. Ramponcini? Ciaspole? Ormai manca proprio l’ ABC…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close