CronacaNews

Escursionisti sorpresi da vento forte e neve sulle Pale di San Martino, recuperati in elicottero

Due escursionisti di Pessano con Bornago (MI) – un uomo del 1990 e una donna del 1994 – sono stati recuperati dall’elisoccorso, dopo essere stati sorpresi da forti raffiche di vento misto a neve, mentre si trovavano nei pressi del Passo della Fradusta, nel gruppo delle Pale di San Martino, a una quota di circa 2.650 metri. I due escursionisti, illesi ma provati dal freddo e in difficoltà a proseguire l’escursione in autonomia a causa del maltempo, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 15.45.

Il Tecnico di Centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre gli operatori della Stazione San Martino di Castrozza si sono messi a disposizione in piazzola per dare eventuale supporto. Nonostante il forte vento e la visibilità scarsa, l’elicottero è riuscito a volare in quota e a sbarcare in hovering il Tecnico di elisoccorso. I due escursionisti sono stati recuperati a bordo dell’elicottero e trasferiti a San Martino di Castrozza, dove sono stati affidati agli operatori del Soccorso Alpino.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Poi mi piacerebbe sapere che cavolo ci facevano al passo della Fradusta alle 4 di un pomeriggio invernale quando anche in Polinesia sapevano del maltempo in arrivo sulle Alpi…

  2. Rinunciato a sciate su tranquille piste di sci fondo:le zone in cui sono situate sono sulla sella di passi e quindi spazzate dal vento,che ti gela il sudore addosso, ti spara cristallini in faccia . Dalla Pianura Veneta la Fradusta si vedeva spiaccare nel cielo limpido…fenomeno detto “stravedamento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close