News

La magia di Yosemite: 12 anni di momenti perfetti racchiusi in un timelapse

Quanto tempo pensate possa occorrere per immortalare, attraverso foto o video, la magia di Yosemite? Non parliamo semplicemente di una ricerca di angoli scenografici, quanto di momenti perfetti, di colori ed emozioni. Il fotografo statunitense Sean Goebel, per realizzare un timelapse della durata di appena 5 minuti dedicato alla meraviglia del Parco di Yosemite, ha impiegato ben 12 anni.

“Yosemite è una zona incredibilmente bella e cambia in maniera significativa durante le stagioni – racconta in calce al video Goebel, che nella vita di tutti i giorni non è soltanto fotografo ma primariamente un dottore di ricerca in astronomia, impiegato nel settore dell’industria aerospaziale – . Ho trascorso svariate notti a Yosemite, stupendomi ogni volta dello scenario che avevo di fronte”.

Uno stesso punto del Parco muta mentre i mesi corrono veloci, e bisogna essere al contempo pazienti nell’attendere il momento perfetto e rapidi nel coglierlo. Il timelapse “Yosemite Moments” contiene “filmati realizzati negli ultimi 12 anni di avventure vissute nel parco, a partire dal 2010.”

Video realizzati non soltanto nei principali e ben noti punti di avvistamento del Parco Nazionale statunitense ma anche lontano dalle folle. “La maggior parte dei filmati è stata realizzata al di fuori dei soliti punti sul ciglio stradale, nel corso di escursioni, inclusi 5 giorni di campeggio nella neve nel 2021, finalizzati a catturare la Firefall“. 

Per comprendere il concetto di momento perfetto, irripetibile, secondo la visione di Sean, l’esempio migliore è rappresentato dall’Half Dome, che solitamente non viene salito in notturna. “Solitamente” non equivale a “mai”. Goebel ha scelto di immortalare l’Half Dome nel corso di rare salite nell’oscurità, come quella realizzata da Wade Meade nel 2016 e quella di Griff Joyce che, nel 2021, ha effettuato una ascesa nelle tenebre sulla celebre roccia granitica, assieme a 50 amici, in occasione del suo 50° compleanno e della sua 50esima salita. Una avventura ribattezzata The Half Dome 50/50/50 Adventure”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close