OutdoorSci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP, attesa per la terza tappa sulle nevi di Morgins

A due settimane dalle emozioni in Andorra, prepariamoci a fare nuovamente il tifo per i nostri campioni del mondo SKIALP in quella che sarà la terza tappa di Coppa del Mondo di scialpinismo 2021/2022, in programma da giovedì 27 a sabato 29 gennaio 2022 a Morgins, nel Canton Vallese, in Svizzera.

“La ISMF è davvero lieta di organizzare una tappa della Coppa del Mondo di scialpinismo per la prima volta a Morginsle parole del direttore eventi di ISMF, Roberto Cavallo, in occasione della conferma giunta nei giorni scorsi della “Region Dents du Midi World Cup” – . Dopo un sopralluogo realizzato qualche settimana fa e dopo aver preso i primi contatti con la commissione organizzatrice locale, sono sicuro che la collaborazione sarà molto proficua, e incontrerà pienamente le aspettative degli atleti, dello staff e di tutti i fan di questo sport.”

Soddisfazione è stata espressa anche dagli organizzatori elvetici della associazione Rando-Ski Morgins.

“Se la reputazione della nostra zona è stata tradizionalmente legata all sci alpino, lo ski touring e ora lo sci alpinismo, sia come hobby che come attività sportiva competitiva, hanno guadagnato popolarità nel corso degli anni. Come prova, basta vedere quanti atleti locali siano entrati nella elite del mondo SKIALP – le dichiarazioni del Presidente della commissione organizzativa Charly Rey-Mermet, che aggiunge – accogliere in casa nostra la Coppa del Mondo SKIALP, a Morgins, è una nuova tappa in questo percorso di evoluzione e un trampolino di lancio per la pratica di questo sport in tutta la regione“, aggiunge il Presidente.

Saranno circa 150 gli atleti attesi sulle nevi svizzere alle porte del weekend. Due le giornate di gara in programma: giovedì si disputerà la Sprint race, sabato sarà il turno della Individual. Se nel primo caso vedremo sfidarsi esclusivamente gli atleti, nel settore Géant, per l’Individual che sarà disputata nel settore Corbeau-Bellevue, vi sarà anche spazio per famiglie e amatori, che potranno cimentarsi in una gara open sulle nevi che avranno da poco visto il passaggio dei loro beniamini.

Programma

Come anticipato, la prima sfida in programma è la Sprint race di giovedì 27 gennaio. Start previsto alle ore 12:05 per la categoria Under 20. Appuntamento alle ore 14:15 con le categorie Senior e U23.

Sabato, giornata di Individual, si inizierà alle ore 9:00 con la categoria U20 femminile, a seguire 9:10 start per le categorie Senior e U23 maschile, 9:25 U20 maschile, 9:40 Senior e U23 femminile. La gara aperta agli amatori e alle famiglie prenderà il via alle 11:30.

Atleti azzurri convocati

Di seguito l’elenco degli italiani che vedremo in gara: Robert Antonioli, Matteo Eydallin, Michele Boscacci, Nadir Maguet, William Boffelli, Nicolò Canclini, Alex Oberbacher, Andrea Prandi, Federico Nicolini, Davide Magnini, Damiano Lenzi, Alba De Silvestro, Giulia Compagnoni, Mara Martini, Giulia Murada, Ilaria Veronese, Giovanni Rossi, Matteo Sostizzo, Samantha Bertolina, Rocco Baldini, Luca Tomasoni, Marco Salvadori, Silvia Berra, Katia Mascherona, Manuela Pedrana, Sebastian Guichardaz e Noemi Junod.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close