News

Valle d’Aosta in zona arancione, ecco cosa cambia nelle regole

Da oggi, lunedì 17 gennaio, la Valle d’Aosta passa in zona arancione a causa del peggioramento della situazione sanitaria della Regione. Le regole pertanto cambiano con l’introduzione di nuove restrizioni che interessano solo chi è senza il green pass o con il green pass base (ottenuto con tampone). Vediamole insieme.

 

Spostamenti

La novità più importante del passaggio in zona arancione riguarda gli spostamenti: le persone senza di green pass non possono spostarsi dal proprio comune di residenza. Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, tranne che verso il capoluogo di provincia e gli spostamenti “per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune”. Queste restrizioni non valgono per chi ha il green pass base o rafforzato.

Per quanto riguarda invece l’entrata in Valle d’Aosta da un’altra Regione di colore giallo o bianco, questa è consentita solo ai possessori di green pass.

Impianti da sci

In zona arancione diventano vietati solamente gli sport da contatto a chi non è in possesso di green pass o ha il green pass base. Non ci sono pertanto cambiamenti per quanto riguarda le regole che disciplinano l’accesso agli impianti di salita che sono riservati ai soli possessori di green pass rafforzato. Si ricorda inoltre l’obbligo di mascherina ffp2 sugli impianti a veicolo chiuso (funivie, cabinovie e seggiovie chiuse) e di mascherina di tipo chirurgico o superiore su tutti gli impianti aperti (seggiovie, skilift e tapis roulant).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close