News

3 curiosità da scoprire sulla storia dello sci

Il mondo dello sci e dello scialpinismo, dal punto di vista di equipaggiamento e attrezzature, è in continua evoluzione. Le aziende investono nello studio di materiali sempre più ottimali per garantire sicurezza e prestazioni senza dimenticare l’elemento del design. Un mercato che ha fatto passi da gigante soprattutto negli ultimi decenni e non accenna a frenare in questa progressiva ricerca del meglio. Ma vi siete mai chiesti dove e quando é iniziato tutto? Un secolo fa o forse di più? Oggi vi raccontiamo 3 curiosità che dimostrano quanto la storia di quegli accessori e attrezzature di cui oggi non potremmo fare a meno, sia molto più antica di quanto immaginiamo.

Chi ha inventato gli sci?

Una bella domanda per iniziare. La risposta che oggi possiamo fornire, va anticipata da un “fino a prova contraria”. Dunque, fino a prova contraria, gli studi archeologici effettuati nel secolo scorso portano a datare gli sci più antichi al mondo al 7.000 – 8.000 a.C. Tali reperti sono stati scoperti in Russia. Alcuni studiosi ritengono che le origini dello sci siano però da ricercarsi nella remota regione cinese dello Xinhang, ancora oggi abitata da popolazioni nomadi che costruiscono i propri sci secondo antiche tecniche tradizionali, ma non vi sono prove concrete per datare tale tradizione. Sono state trovate raffigurazioni rupestri risalenti a 10.000 – 3.000 anni fa, ma non “pezzi” di antichi sci.

Spostandoci in occidente, qui lo sci sembra essere nato in Scandinavia, per mano della popolazione dei Sami. I reperti più antichi risalgono a circa 4.000 anni fa. Di recente dai ghiacci norvegesi sono emersi i reperti preistorici (nel senso di Preistoria scandinava) meglio conservati di sempre, risalenti a circa 1300 anni fa, all’epoca dei Vichingi. E il termine da noi utilizzato, sci, trova le sue origini proprio nell’antichità norvegese. Deriva infatti dal termine norrenoskíð” che potremmo tradurre come “pezzo di legno”. Lo sci è per certo nato non come attività ludico sportiva, ma per necessità di spostamento.

Perché le pelli di foca si chiamano così?

Una domanda che può nascere dalla precedente è se i primi sciatori disponessero anche di qualcosa di simile alle pelli di foca che utilizziamo oggi nello SKIALP. E in merito a queste, perché le chiamiamo così se di foca non sono?

Partiamo dalla prima domanda. Reperti archeologici scoperti in Lapponia dimostrano l’utilizzo di pelli di foca (foca vera) migliaia di anni fa. I Sami in particolare utilizzavano uno sci più corto e uno più lungo e quello corto veniva dotato di pelli. Anche gli Inuit, gruppo etnico che vive nell’estremo nord dell’Alaska, del Canada e della Groenlandia, da lungo tempo fanno utilizzo di pelli di foca.

Nel secolo scorso, la diffusione delle pelli di foca a livello scialpinistico è coincisa con l’evoluzione dei materiali di partenza. Oggi non c’è traccia di foca, le pelli sono in nylon, in lana mohair o composte da una miscela dei primi due. Il termine originario è rimasto in uso, ma sarebbe più corretto utilizzare “tessilfoca”.

Gli antenati delle lenti polarizzate

Ogni appassionato di sci e SKIALP sa bene quanto non si scherzi sulla scelta degli occhiali o maschere da acquistare. La protezione degli occhi per uno sciatore è una priorità. Una esposizione senza occhiali ai raggi solari può causare infiammazioni (fotocheratite) e cecità da neve. Per fortuna oggi abbiamo le lenti polarizzate! Ma gli sciatori dell’antichità come si proteggevano dal sole?

In Alaska gli Inuit e gli Yupik hanno compreso ben presto di doversi ingegnare e hanno creato degli occhiali potremmo dire, non trasparenti. Detti ilgaak o nigaugek appaiono decisamente diversi dai nostri occhiali: presentano due fessure intagliate in legno o osso. E non considerateli arcaici, i più antichi sono stati retrodatati a circa 2000 anni fa, ma vengono prodotti tuttora! Certo oggi li si trovano anche in plastica, ma conservano il design vintage.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close