Cronaca

Caldo e cannoni fuori uso, a Cortina la neve arriva in elicottero

Tofanina, cuore delle Dolomiti d’Ampezzo, nei giorni scorsi un elicottero ha fatto la spola tra valle e monte portando carichi decisamente inusuali: appesa al mezzo qualche tonnellata di neve. “Un lavoro necessario nel tentativo di garantire il servizio di apertura di questa meravigliosa pista”, dichiara in proposito la società di impianti a fune Ista di Cortina a riguardo di una delle piste più famose e frequentate, per facilità, lunghezza e panoramicità, della zona.

La ragione di questo intervento sta nelle temperature primaverili che hanno caratterizzato gli ultimi giorni del 2021 e i primi del 2022, mettendo fuori uso anche i cannoni per la creazione della neve artificiale. Questi ultimi possono salvare gli impianti sciistici anche nelle stagioni più magre, a patto però che le temperature siano sufficientemente basse da garantirne il corretto funzionamento. Se pensiamo che nei giorni a cavallo tra dicembre e gennaio sulle Alpi, a causa dell’anticiclone africano, lo zero termico è stato raggiunto solo oltre i 3500 metri e che le piste della Tofanina partono da 2098 metri i conti sono presto fatti. Impossibile fabbricare neve, e temperature capaci di intaccare in modo sensibile quanto già realizzato sulle piste.

La scelta che ha dovuto compiere la società gestrice è quindi stata tra chiusura, in uno dei periodi più proficui dell’anno, o il ricorso a una soluzione estrema come il trasporto della neve in elicottero. Si è scelto per la seconda. Una decisione che fa certamente parlare e discutere, che fa sorgere molte domande. Una, tra tutte, quanto siamo disposti a spingerci in là pur di non cambiare?

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. ” Dove va la benzina quando l’elicottero vola?” chiede un bimbo ingenuo.Tanto vale collocare piste sintetiche a spazzole di colore bianco.Poi se e quando la neve arriva,anche con poca si ricoprono e si forma un sottofondo misto.Il costo si riappiana non spendendo per una pista di bob, sport ristretto a pochi,sempre meno, tenuto in vita a tutti i costi.

  2. E’ inutile, il soldo passa sopra a tutto e tutti anche quando moriremo a raffica per colpa dei nostri sciagurati comportamenti………….desolante!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close