ArrampicataOutdoor

Jakob Schubert sale in giornata un 9b e un 9b+ in Catalogna (e li sgrada)

“Un normale giorno in ufficio”. Questa la frase ironica con cui l’austriaco Jakob Schubert, bronzo nell’arrampicata sportiva alle Olimpiadi di Tokyo, ha voluto annunciare al mondo il suo recente doppio successo sulle pareti di Siurana, in Catalogna (Spagna): in un solo giorno, accompagnato e sostenuto dall’amico Alfons Dornauer, è riuscito nell’impresa di salire le vie King Capella (9b+) e La Capella (9b).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jakob Schubert (@jakob.schubert)

La Capella è una via molto corta (15 metri) nel settore El Pati, liberata da Adam Ondra. King Capella, immediatamente a sinistra di La Capella, spittata da David Brasco, deve la sua prima salita a William Bosi ed è ritenuta tra le vie più difficili al mondo. O forse sarebbe il caso di usare il passato, vediamo perché.

“Nel mio quarto giorno sulla via sono stato in grado di realizzare la seconda ripetizione di King Capella (la prima ripetizione è stata realizzata da Alex Megos poche settimane fa, ndr) e appena 2 ore più tardi sono potuto partire all’attacco di La Capella (che è una linea completamente separata), per terminare bene un giorno perfetto”, scrive Schubert, aggiungendo poi che “parlare di gradi è difficile come sempre, soprattutto su queste vie boulderose ma ritengo che possano essere entrambe valutate un grado in meno a quanto precedentemente suggerito. King Capella mi è risultata essere probabilmente dura quanto un 9b e La Capella non mi è parsa più dura di un 9a+. Ovviamente questi sono i miei pensieri. Sono vie grandiose in ogni caso e ho grande rispetto per William Bosi e Adam Ondra.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Con tutto il rispetto, vorrei vederli qualche giorno in ufficio questi professionisti dell’arrampicata, che ci fanno emozionare con le loro imprese su pareti piccole e grandi, in estate e in inverno, mentre noi comuni mortali dobbiamo fare i salti mortali per un paio d’ore indoor alla settimana, se va bene. Ad ogni modo, grazie per aver abbassato il grado, vorrà dire che ci metterò molto meno a provare la via quando andrò in pensione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close