News

Un presepe in bivacco, la suggestiva opera delle Guide Alpine di Courmayeur

Le Guide Alpine di Courmayeur si sono cimentate nella realizzazione di un suggestivo presepe, all’interno di un bivacco. Non parliamo di alta quota, ma del Museo Duca degli Abruzzi della Società delle Guide di Courmayeur, che ospita lo storico Bivacco del Fréboudze.

La struttura, a inizio anni Venti installata a quota 2.360 m in Val Ferret, nel massiccio del Monte Bianco, è stata dismessa e trasportata al Museo a seguito della realizzazione del Bivacco Giusto Gervasutti, posizionato poco più in alto, a 2385 m.

Il presepe è stato inaugurato lo scorso 5 dicembre e sarà visitabile per tutto l’inverno. “Se Maria e Giuseppe fossero stati in montagna, in quale altra “capanna” sarebbe potuto nascere Gesù se non un bivacco alpino?”, si legge nel post di annuncio della inaugurazione sulla pagina Facebook Courmayeur Mont Blanc.

A concedere in uso alle Guide le statuette del presepe sono stati Gioacchino Gobbi, figlio dell’alpinista e guida alpina Toni Gobbi, e sua moglie Betta: “Il presepe è da sempre simbolo di meraviglia e di pace. E’ con questo intento che abbiamo messo a disposizione i nostri vecchi “santons de Provence” e i “pastori napoletani” per allestire il presepe all’interno dello storico bivacco di Frebouze nel Museo Duca degli Abruzzi della Società delle Guide di Courmayeur, e regalare così a tutti i visitatori un momento di serenità.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close