CronacaNews

Ritrovato morto escursionista disperso sul Monte Gorzano. A La Thuile valanga travolge 2 persone

È stato ritrovato poco fa il corpo senza vita di un escursionista disperso da sabato sul Monte Gorzano, nel territorio del Comune di Amatrice nel Lazio.

Il ritrovamento in un punto impervio da parte di una squadra di ricerca composta da membri del Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS, del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo – CNSAS, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e del IX Reggimento Alpini dell’Esercito Italiano.

Le ricerche della vittima, un uomo di 57 anni originario di Ceccano (Frosinone), condotte nei giorni scorsi, sono state complicate dalle difficili condizioni meteorologiche. Nella giornata di lunedì non è stato possibile sorvolare a lungo l’area della ricerca con mezzi aerei e per questo motivo si è proseguito a perlustrare l’area via terra. Il terreno su cui hanno operato le squadre, procedendo con ramponi e piccozza, è risultato estremamente impervio, caratterizzato da uno strato nevoso di circa un metro e da diversi dirupi.

Valanga a La Thuile travolge due persone

Aggiornamento ore 17.30 del 7/12/2021. Lo scialpinista recuperato in gravi condizioni è deceduto.


Il Soccorso Alpino della Valle d’Aosta è intervenuto a La Thuile per recuperare due persone travolte da una valanga che si è distaccata nella zona del Piccolo San Bernardo.

Uno scialpinista è stato estratto dalla valanga e portato in Pronto soccorso. Si tratta di un 25enne, residente in Lombardia. Le sue condizioni sono molto gravi. Un secondo soggetto è riuscito a uscire dalla massa nevosa e non sembra aver riportato conseguenze gravi (in valutazione da parte del medico di elisoccorso). Una terza persona non è stata coinvolta e ha potuto dare l’allarme.

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Ormai pubblicare, se lo scopo fosse ammonire e indurre a prevenzione,e’inutile.Il materiale per skialp ormai costa parecchio, la tentazione offerta dalla precoce stagione e’ forte, quindi bisogna impiegare le attrezzature e le innovazioni di attacchi e sci sempre piu’ leggeri, abbigliamento ecc. Si impara facendo e non addestrandosi e andando a qualche corso o con Guida..su cui molti risparmiano . Vuoi mettere raccontare che si e’ praticato FREEE RIDE sulla neve POWDER , magari ascoltando una musica negli auricolari!!Basti vedere filmatini postati con discese di canaloni dolomitici

    1. Ma basta! BASTA! Non se ne può più di questi commenti da saccenti da divano!
      “Si impara facendo e non addestrandosi e andando a qualche corso o con Guida” è davvero l’apoteosi della stupidità. Davvero, Albert, non è obbligatorio che ci faccia sempre sapere la sua non gradita opinione su tutto. Ne guadagneremmo tutti, lei compreso!

  2. Secondo me il fatto che per soccorrere qualcuno vi siano pronte e intervengano ben 5 gruppi di numerose persone di varia estrazione organizzativa, tutte con loro attrezzature, mazzi terrestri e aerei, mi sembra profondamente diseducativo, oltre che inutilmente costoso.
    Secondo me la gente va sempre più senza usare il cervello, tanto basta telefonare o farsi vedere.
    Ho letto anche che di recente un soccorritore di un gruppone è deceduto per sfinimento non lontano dagli automezzi.

    Ma forse ormai le consuetudini tengono conto di vari interessi e non dell’utilità e dell’efficacia.

  3. Era detto in senso” ironico”, cioe’mettendosi al posto di chi pensa che si possa fare fa senza sapere come..dopo che ha comprato l’attrezzatura come fosse necessaria e sufficiente…Poi se non si vuole sapere o si interpreta male, non cambiera’ un bel niente . I commenti, stupidi o saccenti che siano, scritti su divano o scomoda sedia , sono ugualmente inutili,siamo appena agli inizi e sta nevicanto copiosamente, quindi queste vicende tristi verranno superate da altre analoghe…come avvenuto per gli scorsi anni. Alla fine conteranno le statistiche Cnsas

  4. Se anche Montagna TV scrive articoli in cui si parla di uno sci alpinista quando è chiaro che si tratta di uno sciatore che è uscito dalle piste battute, siamo caduti veramente in basso. Gli sci alpinisti sono altro e una rivista come Montagna TV dovrebbe saperlo, se ne scusi con i lettori!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close