Curiosità

La cabinovia che si trasforma in minibus elettrico con le ruote

Passare direttamente dalla cabinovia alla mobilità sostenibile su strada senza cambiare mezzo. È questa l’idea brevettata dall’azienda altoatesina Leitner, leader mondiale negli impianti a fune, che ne ha prodotto anche un prototipo.

“ConnX” è una funivia la cui cabina, una volta arrivata alla stazione di valle, viene trasferita su un veicolo elettrico autonomo che poi prosegue a livello stradale il proprio percorso. Il tutto rimanendo comodamente seduti al proprio posto in cabina.

Al momento il sistema è stato pensato i contesti urbani per superare più facilmente con una funivia eventuali ostacoli topografici o strutturali, come edifici, diventando anche una soluzione in tutte quelle aree in cui, per svariati motivi, non è possibile implementare una variante di funivia continua.

A un anno di distanza dal lancio del primo battipista a idrogeno targato Prinoth – ha dichiarato Anton Seeber, presidente del gruppo HTI che comprende aziende come Leitner, Poma, Prinoth, Demaclenko e Leitwind – oggi siamo orgogliosi di annunciare una nuova soluzione che evidenzia la nostra capacità di trasformare idee innovative in realtà. Questa volta a servizio di centri urbani sempre più vivibili e sostenibili“.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close