Montagna.TV

Tempesta Vaia: evento speciale per raccontare la rinascita di un territorio ferito

Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia devastò 42.500 ettari di foreste tra Prealpi Venete e Dolomiti. 15 milioni gli alberi letteralmente falciati dalla furia della pioggia e del vento o danneggiati in maniera irreparabile. A distanza di 3 anni è il momento di chiedersi cosa sia stato fatto, quanto ci sia ancora da fare per curare le ferite del territorio e cosa abbiamo imparato da questa tragedia ambientale. Per fare il punto della situazione, le Aziende per il Turismo di Val di Fassa e Val di Fiemme organizzano, dal 28 al 31 ottobre, conferenze, concerti, escursioni, visite guidate ai musei e mostre fotografiche a tema, per raccontare, attraverso un evento speciale, gli sviluppi del recupero dei boschi e le numerose iniziative virtuose che sono nate sul territorio. L’iniziativa, dal titolo “Vaia: il valore della rinascita”, come riportato sul sito di Visit Trentino, è volta al contempo a “sensibilizzare residenti e ospiti sulle tematiche del rapporto uomo-natura e della sostenibilità, nonché riflettere insieme sulle sfide contemporanee e sull’importanza di un’identità culturale condivisa.”

L’evento è promosso in collaborazione con il Comune di Moena e l’Istitut Cultural Ladin/Museo Ladin de Fascia; con il patrocinio del Comun General de Fascia e della Fondazione Dolomiti Unesco; con il sostegno di B.I.M. dell’Adige e Cassa Rurale Dolomiti.

Programma

La mostra “Attraverso Vaia”

Si tratta di una esposizione di scatti degli alunni delle scuole medie e superiori della Val di Fassa, realizzati nell’ambito di un laboratorio fotografico guidato da Davide Baldrati dell’Associazione Culturale Antermoia, con la collaborazione di Francesco Detomas e il sostegno del Comitato Festa ta Mont. Le opere riportano gli effetti della tempesta “Vaia” sul territorio della Val di Fasse e della Val San Nicolò.

Exit mobile version