Film

“Nomad: in cammino con Bruce Chatwin”, un racconto di viaggio e amicizia

Per chi si fosse perso la Proiezione Speciale al 68° Trento Film Festival e i 3 giorni di proiezione al cinema nell’ottobre 2020, abbiamo una buona notizia: la pellicola a firma del grande regista Werner Herzog “Nomad: in cammino con Bruce Chatwin” (Regno Unito, 2019, 89′), è disponibile in streaming sulla piattaforma Itaca On Demand, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Sinossi

“Nomad: in cammino con Bruce Chatwin” (titolo originale “Nomad: on the footsteps of Bruce Chatwin”) è un documentario affascinante diretto dal maestro del cinema tedesco Werner Herzog dedicato all’amico e grande scrittore e viaggiatore Bruce Chatwin.

Bruce Chatwin era “Internet prima di Internet”, pochi come lui sapevano trovare le connessioni più segrete tra Paesi, popoli, culture: così Werner Herzog ricorda lo scrittore, col quale condivideva il piacere, forse persino la necessità, di esplorare a piedi il mondo, le sue geografie fisiche e emozionali. A distanza di trent’anni dalla morte di Chatwin, il regista tedesco ne ripercorre i passi, che spesso si sono intrecciati ai suoi, e ritrova i suoi percorsi nell’anima del mondo seguendo come traccia gli appunti dei suoi taccuini. Con in spalla l’inseparabile zaino di pelle che l’amico gli ha lasciato prima di morire, ci porta in una lunga “camminata” nella memoria che diviene un confronto tra due universi poetici nomadi, convinti del potere magnetico e vitale del viaggio. “Nomad” è il racconto commovente di un’amicizia, nel quale Herzog mette in gioco sé stesso e il desiderio del proprio fare cinema.

Il film contiene anche materiale d’archivio dello scrittore ed è stato realizzato in coincidenza con il 30° anniversario della sua morte, avvenuta a Nizza il 18 gennaio 1989.

Gran finale al 68° TFF

“Nomad” è stato scelto come film di chiusura della 68esima edizione del Trento Film festival, nel 2020. Werner Herzog è un maestro del cinema caro al Festival. Restando alle edizioni più recenti, sono state presentate del regista tedesco le pellicole “Grizzly Man” (2005), “Encounters at the End of the World” (2007), “Cave of Forgotten Dreams” (2010) e “Happy People: A Year in the Taiga” (2010). In occasione della proiezione speciale di chiusura gli è stato conferito il Gran Premio 2020 dell’International Alliance for Mountain Film.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close