News

Giornate FAI d’autunno: un weekend alla scoperta delle bellezze nascoste d’Italia

Sabato 16 e domenica 17 ottobre torna l’appuntamento con le Giornate FAI d’autunno. Una occasione per scoprire centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Una edizione speciale, che segna il traguardo dei 10 anni, dedicata ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del FAI.

La lista delle visite, a contributo, proposte dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, è davvero ampia. Sono oltre 150 i luoghi da scoprire da Nord a Sud. Gli accessi alle singole visite, per ragioni di sicurezza sono limitati, pertanto si consiglia la prenotazione online.

“Non perdere uno straordinario fine settimana autunnale, che ti permetterà di immergerti nello splendore dei territori in cui vivi e di condividere con tanti altri visitatori l’orgoglio di appartenere al paese più bello del mondo – l’invito del FAI – . Tra i luoghi aperti ci saranno palazzivillechiesecastelliaree archeologiche, esempi di archeologia industrialemusei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del FAI. Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia cultura della natura”.

L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento sono disponibili sul sito ufficiale del FAI (www.fondoambiente.it) nella sezione dedicata alla Giornate FAI d’autunno. Per agevolare la scelta dei visitatori è disponibile una mappa interattiva con evidenziati i dei luoghi aperti nel corso del weekend. Cliccando nel dettaglio sulla propria zona di interesse si accede alle singole schede descrittive. In alternativa si può effettuare una ricerca mirata per nome, comune, provincia o regione.

Le Giornate FAI di Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97) nel corso delle quali si chiede a coloro che lo desiderano di sostenere il FAI con un contributo minimo.

Visite con Green Pass

Come premesso, le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021 (convertito dalla L. 16 settembre 2021, n. 126), l’accesso sarà possibile solo alle persone in possesso della Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). La Certificazione Verde è richiesta anche per l’ingresso a parchi, giardini e analoghi luoghi all’aperto.

Per partecipare alle Giornate FAI d’Autunno è sufficiente anche l’effettuazione, nelle 48 ore precedenti, di un tampone rapido o antigenico molecolare con risultato negativo. Per i bambini al di sotto dei 12 anni e per i soggetti esenti in base a idonea certificazione medica il Green Pass non è obbligatorio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close