News

Il Monte Bianco perde centimetri, ora è alto 4807,81 metri

Tra le vette d’Europa, c’è chi sale e c’è chi scende in questo 2021. Mentre l’Etna, a furia di parossismi, ha cambiato addirittura vetta principale, arrivando a toccare con il suo Cratere di Sud-Est quota 3557 metri, il Monte Bianco perde qualche centimetro, anzi metro. Secondo recenti misurazioni effettuate dall’Ordine dei geometri esperti dell’Alta Savoia, la nuova altezza del Tetto d’Europa sarebbe pari a 4807,81 metri.

“Ma come, le Alpi non sono in crescita?” Viene da domandarsi. La spiegazione del fenomeno viene fornita dallo stesso Ordine, che conduce dal 2001 una campagna di misurazione della vetta, raccogliendo dati ogni 2 anni. L’abbassamento del Monte Bianco non è iniziato né terminato nel 2021, non stiamo infatti parlando di un vulcano che può stupirci mettendo su centimetri o perdendo interi pezzi di cime per crollo di parte di un cratere. La montagna, anche se ad occhio non ce ne accorgiamo, tende a variare in altezza di anno in anno, come conseguenza degli agenti atmosferici, quali venti, temperatura, precipitazioni che regolano i processi erosivi. Questo perchè, ad essere misurata, non è il picco roccioso in sé, che si assesta su un valore di 4.792 metri di altezza, ma la roccia insieme al suo cappello di neve e ghiaccio.

Una vetta in movimento

Non deve dunque stupire, come dichiara il quotidiano francese Le Figarò, che nei decenni passati a scuola gli insegnanti riportassero, al pari di molte mappe ormai datate, una altezza di 4807 metri. Dal 2001, come anticipato, gli esperti francesi hanno iniziato ogni 2 anni a mettere gli scarponi e salire in cordata fino alla cima, per effettuare misurazioni GPS ad alta precisione (10 cm) e al contempo effettuare rilievi topografici per ricostruire anche la forma della vetta.

Ciò che raccontano i dati raccolti è una montagna che cresce e decresce. Nel 2003 la vetta misurava 4808 metri, nel 2007 un valore record di quasi 4811 metri. Nel 2011 era scesa a 4810,44 metri, nel 2013 a 4810,02 metri. Nel 2017 misurava 4808,72 metri, nel 2019 soli 4806,03 metri. Quindi, in sintesi, dovremmo dire che è cresciuto rispetto al 2019, ma si è abbassato rispetto al passato, in particolare rispetto a quella che è la quota media solitamente associata al Bianco, che ritroviamo su libri e web, pari a 4810 metri.

Non solo si alza e si abbassa ma cambia forma. I topografi hanno modellizzato le variazioni cui sta andando incontro nel tempo la montagna, evidenziandone un progressivo spostamento verso Est. Ciò cui stanno puntando gli esperti è comprendere se i cambiamenti climatici stiano influenzando tali fenomeni e in qual misura.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close