News

CAI Amatrice, nuova sede presso la Casa della Montagna

Il 20 settembre 2021, a un anno esatto dall’insediamento del rinnovato Consiglio Direttivo della Sezione di Amatrice del Club Alpino Italiano, il Comune di Amatrice e la Sezione hanno raggiunto un primo accordo sull’utilizzo della Casa della Montagna, con la concessione di una parte della struttura come sede sociale della Sezione amatriciana.

La struttura donata alla cittadina di Amatrice dal CAI e da ANPAS, concepita per essere un luogo di aggregazione e favorire la frequentazione della montagna e sviluppare la conoscenza dell’ambiente montano, divenuta poi uno spazio a servizio della ricostruzione post terremoto ospitando gli uffici comunali, ora, grazie all’accordo raggiunto, comincerà ad essere utilizzata anche per gli scopi per cui è stata ideata e realizzata.

La sede della Sezione di Amatrice presso la Casa della Montagna sarà un importante punto di riferimento per i frequentatori dei Monti della Laga, per la formazione dei giovani di Amatrice, per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e della cultura della montagna, oltre ad essere un’importante tappa del Sentiero Italia CAI.

La Casa di Amatrice, simbolo delle montagne della rinascita

Il progetto della Casa della Montagna di Amatrice nasce dopo il sisma del 2016, su proposta del CAI Amatrice. L’idea è di realizzare una “costruzione simbolo” delle montagne della rinascita. Un piccolo grande sogno che trova l’appoggio del CAI Lazio e pian piano diventa realtà.

Viene costruita con legni provenienti dai boschi del Trentino crollati a terra a seguito della tempesta Vaia, realizzando al suo interno uno spazio per le conferenze, una zona boulder per principianti, una biblioteca e la sede del Soccorso Alpino. Una zona cucina al piano terra e un piano superiore con camerate per dormire. All’esterno viene attrezzata una parete da arrampicata.

I lavori di realizzazione si sono conclusi nel settembre 2019 e da allora, prima che la pandemia frenasse nuovamente i piani di rinascita delle zone del cratere sismico, la Casa ha ospitato illustri ospiti del mondo montagna, nell’ambito della Rassegna CAI “Montagne in movimento”, quali Manolo, Erri De Luca, Mauro Corona, Paolo Cognetti e Nicola Magrin.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close