News

Torna la stagione degli amori: cosa fare in caso di incontro con un cervo

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), in virtù della presenza sul territorio di una specie a rischio estinzione, che è l’orso marsicano, sta puntando da tempo su una intensa campagna di sensibilizzazione che sfrutta come strumento principale i social, per educare gli escursionisti a tenere comportamenti corretti in caso di incontro, e favorire una pacifica convivenza tra orsi e uomo. Ma i problemi di convivenza e rispetto della fauna nel Parco non riguardano solo gli orsi. Vi è infatti una specie che, in particolare in autunno, non manca di attirare curiosi: il cervo.

Stiamo entrando nel cuore della stagione degli amori, boschi e pendii risuonano dei bramiti dei cervi che difendono il proprio harem, e incontrare un esemplare diventa più facile che in altri momenti dell’anno. Esemplari che hanno necessità di vivere in tranquillità questo periodo dell’anno, essenziale per la riproduzione della specie. Pertanto il Parco ha ritenuto opportuno fornire indicazioni da seguire negli incontri con i cervi, come già fatto per gli orsi.

It’s time for love!

“Tra il mese di settembre e quello di ottobre valli e cime del Parco sono animate da un insolito fermento – si legge sulla pagina FB del Parco – . I cervi, nel pieno della loro fase riproduttiva, danno vita ad uno spettacolo naturale e selvaggio. I branchi di femmine si muovono velocemente attorno ai maschi che si sfidano per ottenere la possibilità di riprodursi. Al crepuscolo la calma delle valli viene interrotta: il riecheggiare del bramito – l’emissione sonora con la quale i cervi maschi competono fra di loro – è continuo. Ma non è detto che poi la sfida rimanga “a distanza”, se necessario i maschi possono dare vita a veri e propri combattimenti! Ogni anno la stagione degli amori dei cervi attrae tantissimi turisti nel Parco e per questo invitiamo tutti a tenere un comportamento responsabile, per la vostra sicurezza e per quella degli animali. Quello degli amori è un momento importante e delicato, quindi osserviamoli da lontano senza disturbarli per la sola gioia di avere una foto o un video.”

Fatta tale premessa, l’Ente fornisce una serie di regole da seguire “se avvisti un cervo, in Natura o all’interno di alcuni Paesi del Parco”:

  • Mantieniti sempre a distanza, senza avvicinarti.
  • Non dare da mangiare a cervi o ad altri animali, è illegale oltre che dannoso.
  • Nei centri abitati, lascia loro sempre libero il passaggio.
  • Non tentare di accarezzarli (ebbene sì, bisogna dirlo)
  • Non stressare, inseguire e avvicinare gli animali per ottenere una foto.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close