News

Cambiamento climatico: sulle Alpi svizzere comparsi oltre 1000 nuovi laghi

Il cambiamento climatico sta alterando i paesaggi delle Alpi svizzere in maniera drammatica. Secondo uno studio condotto nei mesi scorsi dallo Swiss Federal Institute of Aquatic Science and Technology (Eawag), a partire dal 1850, ovvero dal termine della piccola glaciazione, sarebbero comparsi tra le vette elvetiche 1200 nuovi laghi, in aree precedentemente ricoperte dai ghiacci, e il tasso di formazione di tali bacini idrici sarebbe aumentato in maniera significativa negli ultimi decenni.

Uno scenario peggiore del previsto

Gli scienziati dell’Eawag hanno realizzato un inventario di tutti i laghi formatisi dal 1850 al 2016 sfruttando dati raccolti sui ghiacciai svizzeri a partire da metà Novecento. Per ciascuno di essi sono stati definiti posizione (coordinate), quota, forma, superficie del lago e sue modifiche nel tempo, nonché la tipologia del materiale con cui sono state realizzate eventuali dighe e il drenaggio superficiale. Informazioni utili ai ricercatori nella stima dei vari rischi, come quello di improvviso svuotamento di un lago a seguito del collasso di una diga.

Che i ghiacciai delle Alpi svizzere, al pari di quelli di tutto l’arco alpino, si trovino in una condizione di declino, è cosa nota. Secondo i dati raccolti annualmente dalla Swiss Academy of Science, si stima in riferimento allo scorso anno una perdita del 2% totale in volume. E le previsioni, tanto per la Svizzera quanto per gli altri Paesi alpini, non sono rosee: anche se l’intero Pianeta si impegnasse strenuamente nel perseguire gli obiettivi dell’Accordo di Parigi del 2015 – sottoscritto allo scopo di mantenere l’aumento della temperatura globale entro massimo 2°C – secondo uno studio del 2019 condotto dall’ETH di Zurigo, i 2/3 dei ghiacciai alpini andrerebbero in ogni caso perduti.

Nonostante tali premesse, la cifra cui si sono trovati di fronte gli esperti al termine della raccolta dati va decisamente al di là delle centinaia di laghi che si prevedeva di rilevare a inizio progetto. “Siamo rimasti sorpresi da una simile cifra“, ha dichiarato in un comunicato ufficiale Daniel Odermatt, a capo dell’Eawag Remote Sensing Group, team che ha condotto la ricerca. Non solo il numero, ma anche la marcata accelerazione nella formazione di questi bacini è risultata sorprendente. “180 sono nati soltanto nell’ultimo decennio”, ha puntualizzato Odermatt.

Nel 1850 si poteva già parlare di cambiamento climatico?

La raccolta dei dati, come anticipato, si è estesa su un periodo storico che va dal 1850 ai giorni nostri. Qualcuno potrebbe a questo punto domandarsi perché chiamare subito in causa i cambiamenti climatici quando si sta parlando di 2 secoli. A inizio Novecento il mondo non si trovava certo nelle condizioni odierne! Vero.

Come chiariscono gli esperti dell’Eawag non è la formazione dei laghi in sé a essere legata in termini di causa-effetto al surriscaldamento globale, ma il loro tasso di formazione. A inizio del secolo scorso, dopo la conclusione della piccola glaciazione, iniziarono a formarsi dei laghi, ma a ritmi contenuti. Il primo picco nella formazione viene identificato nel periodo che intercorre tra il 1946 e il 1973, in cui si evidenzia la comparsa in media di 8 nuovi laghi ogni anno.

Dopo un breve declino, si ha una seconda fase di incremento nel ritmo di formazione tra 2006 e 2016 (18 nuovi laghi in media per anno). In contemporanea la superficie dei laghi è aumentata di oltre 400 metri quadrati l’anno.

Questi ultimi sono i dati che gli scienziati dell’Eawag sintetizzano come “evidenza visibile del cambiamento climatico sulle Alpi”.

L’Eawag ha tenuto a sottolineare che il crescente numero di laghi glaciali comporti come conseguenza un aumento del rischio di “outburst”, ovvero collassi dei laghi con tracimazione delle acque e conseguente potenziale inondazione dei centri abitati di valle. Una condizione che ci porta immediatamente con la mente alle drammatiche immagini, purtroppo sempre più frequenti, di collassi di laghi glaciali lungo la catena himalayana.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close