ArrampicataOutdoor

Quante emozioni al Rock Master!

Tante emozioni durante la serata del Rock Master di Arco. Un Duello Lead stellare tra Stefano Ghisolfi e Michael “Micha” Piccolruaz, primo e secondo. Poi ancora Piccolruaz che batte incredibilmente in semifinale Adam Ondra, il quale si rifà vincendo però il Trofeo Rock Master che somma i punti anche della gara KO Boulder del pomeriggio. E cosa dire delle gare femminili! La finale se la disputano Mia Krampl e Jessica Pilz, vince con un bel bis consecutivo la slovena. Tutti speravano che, dopo la vittoria nel KO Boulder, Laura Rogora potesse dire la sua anche nella Lead, ma una titubanza in una moschettonata le gioca un brutto scherzo ed è costretta a cedere a Mia Krampl, poi nella “finalina” Vita Lukan si prende la rivincita della mattina quando la Rogora l’aveva messa dietro nel boulder.

Le gare femminili

Insomma, la serata del Rock Master è tutto un intreccio di emozioni. Prima impasse, nei quarti lo scontro Rogora-Tesio. È un confronto impari, la “romana di Trento” non si scompone e vince la batteria. Alla successiva Mia Krampl è opposta a Molly Thompson, come nella finale 2019. E la Krampl non cede. Vita Lukan invece vola sulle prese e si lascia dietro la francesina Gibert, Jessica Pilz senza pietà piega l’emergente Eliska Adamovska. In semifinale Rogora viene messa fuori gioco dalla Krampl, e la Pilz toglie ogni velleità alla Lukan. La finale sembra equilibrata fino a metà, poi la Krampl mette il turbo e va a pigiare il tasto del top dopo 1’24”, la Pilz è seconda.

Le gare maschili

Fiato sospeso anche per le gare maschili. Nel primo quarto Ondra mette fuori gioco Fossali. Il trentino campione del mondo Speed non era sulla parete “amica”. Piccolruaz ha la meglio sul ceco Stranik, il tedesco Flohè accelera nel finale e manda a casa Skofic, infine nell’ultimo quarto Ghisolfi (1’18”) chiude ogni possibilità a Schenk (1’26”). Le semifinali sono un testa a testa tra Ondra e Piccolruaz, incredibilmente il gardenese trova la giornata perfetta e batte il campione. Ghisolfi nella sua semifinale batte Flohé, che nella finalina trova sulla sua strada Ondra, imbattibile questa volta. Finale da cardiopalma: Ghisolfi aveva detto di avere un sogno nel cassetto, vincere il Rock Master, e ci è riuscito anche se la fatica dopo una giornata di gare si fa sentire.

La classifica del Rock Master

Ondra che vince il suo sesto Trofeo Rock Master e si prende la personale rivincita su Piccolruaz, che gli finisce alle spalle. Al femminile c’è il parimerito tra Vita Lukan e Jessica Pilz, mai successo un “pari” così.

Saltata l’edizione del 2020 per Covid, è stato importante proporre il Rock Master quest’anno e per il 2022 ci sono grosse novità all’orizzonte. La diretta su RAI Sport è stata la classica ciliegina sulla torta per far conoscere ancora di più il valore dell’outdoor dell’arrampicata che sta coinvolgendo un pubblico sempre maggiore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close