News

Vacanze, cresce la voglia di agriturismo

immagine

ROMA — La vacanza ideale per gli italiani? Bagno n.193, sole cocente e cocco in spiaggia. E invece no. Sembrano proprio lontani i tempi in cui era il mare la meta preferita per le vacanze estive. I turisti hanno cambiato gusto e, stando a una recente ricerca, sono sempre di più quelli che d’estate sognano un agriturismo, nel verde della montagna.

Sarà il contatto con la natura, sempre più raro tra i palazzi cittadini. Sarà l’aria più fresca e sottile che si respira a una certa altezza. Sarà la voglia di andare controtendenza. Sarà. Ma il fatto è che anche quest’anno, saranno mezzo milione i turisti che, solo nel mese di luglio, andranno in vacanza in campagna e in montagna, alla ricerca di oltre quindicimila agriturismi. Per rilassarsi dallo stress lavorativo non c’è mare che valga una gustosa vacanza enogastronomica. E in fatto di prodotti tipici, si sa, l’Italia è il paradiso.
Settecentosettantadue aree protette, 4.100 prodotti tipici e 150 strade del vino. Moltissimi gli agriturismi sempre più moderni e confortevoli. Tantissime le fattorie didattiche per i bambini, i centri di recupero e le strutture dedicate alla terza età. L’agriturismo è un segmento turistico in costante crescita, con un fatturato stimato per la fine dell’anno in 5 miliardi di euro e con ben il 10 per cento di vacanzieri in più rispetto agli anni passati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close