FilmNews

Alex Honnold va in Groenlandia per una nuova serie TV

Una spedizione tra roccia e ghiacci per parlare di cambiamento climatico

Dopo la vittoria dell’Oscar per “Free Solo”, Alex Honnold ha dimostrato a più riprese, tra video-interviste esilaranti e podcast, di non essere poi così timido come generalmente appare, ma anzi di saperci fare davvero davanti alla telecamera o un microfono. E così non c’è da stupirsi se Disney+ abbia di recente approvato la realizzazione di una nuova serie TV dal titolo “On the edge with Alex Honnold”. Il racconto di una spedizione in Groenlandia, che diventerà per Alex occasione, oltre che di compiere belle salite, anche di parlare di cambiamento climatico. Un tema a lui estremamente caro.

“On the Edge with Alex Honnold” sarà prodotta da Plimsoll Productions per National Geographic. La serie seguirà il climber di Sacramento in un vero e proprio sogno, che Alex insegue da tempo: un viaggio epico alla conquista di remote pareti e vette della Groenlandia. Si tratterà, come anticipato, di una avventura che vedrà affiancati arrampicata e impegno per l’ambiente. Honnold incontrerà una serie di scienziati impegnati in Groenlandia nello studio degli effetti del cambiamento climatico, in primo luogo lo scioglimento dei ghiacci.

Perché proprio la Groenlandia?

Con la sua abbondanza di pareti e picchi vergini, pareti tra l’altro spesso impossibili (vedremo se lo saranno anche per Mr. Free Solo), la Groenlandia è considerata l’ultima grande frontiera dell’arrampicata. Al contempo è anche uno degli angoli del mondo in cui l’impatto del cambiamento climatico si fa più evidente. Nel 2020 sono andati persi 300 miliardi di tonnellate di ghiaccio, in sintesi il dato annuale più elevato mai rilevato nella storia, da quando l’uomo ha iniziato a effettuare misurazioni.

Alex si troverà di fronte agli evidenti effetti del surriscaldamento: la formazione sempre maggiore di iceberg, sinkhole, frane e tempeste di ghiaccio. La ciliegina sulla torta della spedizione sarà rappresentata dal tentativo di salita del Peak 3342, vetta finora vergine, una delle più elevate della Groenlandia.

“Ho sempre sognato di arrampicare in Groenlandia – dichiara il protagonista – . Ci sono le più remote ed epiche pareti al mondo. Ma è anche una terra tremendamente colpita dal cambiamento climatico. Sono veramente felice di avere l’opportunità di esplorarla arrampicando e al contempo di condividere alcuni degli impatti locali del cambiamento climatico con il pubblico mondiale. Il nostro clima che cambia è il maggior problema che l’umanità si trova ad affrontare e spero che questa serie TV possa ispirare le persone ad attivarsi.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close