Montagna.TV

Un miliardo di euro per rilanciare la montagna dopo la pandemia

La pandemia ha inferto danni ingenti alla montagna, ne siamo consapevoli: il governo ha stanziato un miliardo di euro per far fronte all’emergenza economica che questi territori hanno subito”, è quanto detto dalla ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini durante un incontro nella sede dell’Università della montagna di Edolo.

Un tesoretto per ristorare le perdite subite da tutto il comparto del turismo invernale, che è stato costretto a saltare interamente la scorsa stagione a causa della terza ondata di contagi. Ma non solo stando alle parole della ministra Gelmini, che ha anticipato che allo studio del Governo c’è una strategia a lungo termine per la crescita dei territori montani. Non serve un ‘reddito d’alta quota’, non più misure risarcitorie, ma una strategia di rilancio e un convincente progetto di sviluppo delle montagne italiane, che hanno potenzialità straordinarie. Bisogna elaborare politiche pubbliche mirate, per garantire in primis i servizi essenziali più efficaci, e lavorare per evitare lo spopolamento e rilanciare agricoltura, turismo e terziario”.

Per realizzare tutto ciò una legge quadro sulla montagnache il governo vuole costruire con Uncem, Federbim e i sindaci” attraverso un percorso di incontri, cha ha inizio proprio a Edolo, “che faremo nelle montagne italiane per raggiungere questo obiettivo”. La bozza della legge quadro potrebbe essere pronta già a settembre.

Exit mobile version