News

I Piolets d’Or 2021 tornano a Briançon dal 26 al 29 novembre

Dopo essere stata per due anni dal Ladek Festival in Polonia, la cerimonia dei Piolets d’Or 2021 torna a Briançon dal 26 al 29 novembre. Un bel campo base per gli alpinisti che si spera possano venire da tutto il mondo e visitare non solo la bellissima cittadina, ma anche le vette del massiccio degli Ecrins.

I Piolets d’Or, considerati gli Oscar dell’alpinismo, premiano gli alpinisti che hanno realizzato nell’anno solare precedente vie significative espressione di un alpinismo innovativo e realizzate in uno stile alpino e pulito. L’edizione 2021 sarà quindi particolarmente interessante poiché le limitazioni agli spostamenti durante il 2020, causate dalla pandemia, hanno ridotto di molto l’attività alpinistica interna e internazionale. Ma gli organizzatori ci ricordano che “nonostante ciò, ci sono state diverse belle sorprese”. Non vediamo l’ora di poter leggere l’elenco delle salite più significative, da cui poi verranno scelti i vincitori della prestigiosa piccozza d’oro.

La pandemia ha ridotto drasticamente il nostro orizzonte fisico, e oggi ci sono ancora incertezze e complicazioni nella pianificazione di qualsiasi viaggio “a distanza”. Troppo spesso, la connessione con la nostra famiglia, amici e colleghi passa attraverso l’intermediario digitale di uno smartphone, un tablet o lo schermo di un computer. I Piolets d’Or sono una celebrazione dell’alpinismo in stile alpino. Alcuni dei suoi aspetti principali sono: lo spirito di esplorazione e innovazione; pieno impegno per l’ambiente selvaggio delle montagne alte e spoglie; economia di mezzi e rinuncia a risorse esterne come ossigeno, corde fisse e sostegni che altererebbero l’intensità dell’esperienza. È un po’ l’opposto di stare seduti a casa davanti a un computer…” scrivono gli organizzatori augurandosi di poter tenere l’evento a Briançon di persona.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close