AlpinismoAlta quota

K2, trovato anche il terzo corpo. Sono Sadpara, Mohr e Snorri

Aggiornamento ore 16.20 – Anche un terzo corpo è stato trovato. I tre alpinisti sono stati identificati ed è confermato: sono Juan Pablo Mohr, John Snorri e Muhammad Ali Sadpara.

Le informazioni fino ad ora parlano del ritrovamento sotto al Collo di Bottiglia, il punto non è chiaro. Per capire cosa è successo, bisognerà comprendere dove con precisione sono stati trovati (la traiettoria di una caduta dalla parte alta del Collo di Bottiglia non va a finire nella zona della Spalla). Inoltre, se verranno trovate macchine fotografiche, action cam o altro, sarà possibile capire anche se sono arrivati in vetta.

Quello che verrà fatto dei corpi non è ancora noto. La decisione se riportarli a casa o lasciarli sul K2 sarà presa dai famigliari compatibilmente con la possibilità e la sicurezza di tutti.

Cosa è successo

Snorri e Sadpara erano partiti il 5 febbraio 2021 da campo 3 insieme a Sajid Sadpara per lanciare il tentativo di vetta. Con loro si era unito in cordata anche il cileno Juan Pablo Mohr, compagno di Tamara Lunger, la quale aveva però preferito rinunciare non sentendosi in forma.

A un certo punto del Collo di Bottiglia, Sajid aveva avuto un problema con l’erogatore dell’ossigeno, così suo padre, Ali, lo aveva fatto rientrare a C3. Quella è stata stata l’ultima volta che sono stati visti. Vane erano state le ricerche effettuate i giorni successivi dagli elicotteri pakistani nel tentino di avvistare qualche traccia.


Aggiornamento ore 15.00 – Dal campo base arriva la notizia del ritrovamento di un secondo corpo sopra C4. È quello di Muhammad Ali Sadpara, sotto al Collo di Bottiglia.

Il primo alpinista trovato, secondo quanto riferisce Garrett Madison da C3 a ExplorerWeb, dovrebbe essere quello di Snorri. L’identificazione di quest’ultimo è resa complessa dal fatto che il corpo è a pancia in giù e ricoperto di ghiaccio.

Proprio questa mattina gli amici di Juan Pablo Mohr con Tamara Lunger e la compagna di Atanas Skatov, anche lui morto lo scorso febbraio, hanno fatto una cerimonia in ricordo di coloro che sono scomparsi durante l’invernale al K2 al Gilkey Memorial.


Ore 13.30 – Una nuova notizia, dopo quella della morte di Rick Allen, scuote gli animi al K2. Sopra campo 4, più o meno alla quota del Collo di Bottiglia, è stato trovato il corpo di un alpinista. A individuarlo il team di sherpa di Madison Mountaineering.

Secondo le prima informazioni riferite da Akhbar Syed della Lela Peak Expedition, la tuta è gialla e nera, colori compatibili con l’abbigliamento indossato da Juan Pablo Mohr e John Snorri il giorno della scomparsa.

Sulla montagna, sono arrivati a campo 4 oggi anche Sajid Sadpara, Elia Saikaly e Pasang Kaji. I tre hanno come obiettivo proprio la ricerca degli alpinisti scomparsi durante la scorsa invernale al K2, tra cui il padre Ali Sadpara.

Si attendono ulteriori aggiornamenti dal campo base del K2.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close