News

Al via il Gran Paradiso Film Festival

Prende oggi il via il Gran Paradiso Film Festival, uno dei più attesi appuntamenti cinematografici dell’estate valdostana, accanto al Cervino Cinemountain Festival, che inizierà il prossimo 31 luglio a Breuil-Cervinia. Anche Courmayeur non mancherà di animarsi, anche se solo per una sera, grazie al grande cinema. Nell’ambito della iniziativa “Feeling mountain”, che vede in programma 5 appuntamenti con ospiti del mondo montagna, da non perdere sarà la proiezione, in prima visione assoluta, del film “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco”, in data 28 agosto, ore 21.15. Pellicola a firma di Reinhold Messner (che sarà presente alla serata) dedicata a Walter Bonatti.

Gran Paradiso Film Festival, si torna in presenza!

Ma torniamo alla rassegna dedicata al cinema naturalistico da non perdere a partire da questa sera fino al 13 agosto, che animerà Cogne e le valli del Gran Paradiso. Dopo l’anno di ristrettezze imposte dalla pandemia si torna in presenza. Stasera alle ore 18.00, si darà il via alle danze con una cerimonia di apertura presso la Maison de la Grivola di Cogne.

Ricco il programma (qui trovate il Manifesto con il programma. Per maggiori informazioni: www.gpff.it), ricca la lista degli ospiti, tra cui gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet. Il tema della 24esima edizione del Festival è “Costruire dalla memoria”, scelto dal Consiglio di Indirizzo del Festival composto da Marta Cartabia, Fabio Fazio, Luciano Violante e dal Direttore artistico Luisa Vuillermoz.

I lungometraggi in concorso saranno 10, tra cui numerose prime visioni e un Premio Oscar, “My Octopus teacher” di Pippa Ehrlich e James Reed.

Come ogni anno c’è la possibilità di iscriversi come membri della “giuria del pubblico”. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 agosto sul sito del festival. I giurati, a partire dai 14 anni, assegneranno lo “Stambecco d’oro” al miglior lungometraggio del Concorso internazionale. I più giovani attribuiranno lo “Stambecco d’oro junior”.

“E’ un festival che cresce – ha dichiarato all’ANSA Corrado Jordan, presidente della Fondation Grand Paradis, che organizza la manifestazione – con più eventi, più proiezioni, più qualità. Il baricentro sarà sempre a Cogne ma verranno coinvolti anche gli altri comuni del territorio del parco”.

“Il Gpff è un progetto che è stato capace di reinventarsi negli anni e di raggiungere il successo: ora la sfida è di non perdere lo smalto ed è ammirevole l’energia che trasmette”, ha aggiunto Erik Lavevaz, presidente della Regione Valle d’Aosta.

Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale al turismo, ha dichiarato dalla sua: “Il messaggio che arriva dal Gpff è che il territorio può essere valorizzato non solo con lo svago ma anche con la cultura”.

“Oltre alla valenza naturalistica il Gpff è anche occasione di dibattito, anima il confronto e l’approfondimento con eventi di grande valore, dimostrando che la montagna non è solo un luogo di ricchezza naturalistica ma anche di vita e di cultura”, ha sottolineato infine Aurelio Marguerettaz, vice presidente del Consiglio regionale.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita ma con obbligo di prenotazione. Per info e prenotazioni: www.gpff.it; 0165 75301; info@gpff.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close