Itinerari

3 itinerari per scoprire le valli Chisone e Susa in estate

Celebri per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, in estate non hanno nulla da invidiare alla stagione fredda. Comodamente raggiungibili dal capoluogo regionale sono un piccolo scrigno verde dove l’attività outdoor si amalgama in modo perfetto con gli aspetti culturali che caratterizzano il territorio.

Dalla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte conosciuto in tutto il mondo, che accoglie chi si muove in direzione della Val di Susa; passando per il Forte di Fenestrelle, la grande muraglia piemontese, che improvvisamente compare sulla destra risalendo la Val Chisone. Le tracce storiche e culturali nella valli olimpiche sono evidenti e integrate nel paesaggio, come nelle opportunità outdoor. Scopriamo insieme tre itinerari dallo Speciale Outdoor Piemonte disponibile in allegato al numero 111 di Meridiani Montagne.

Escursionismo

Rifugio Selleries

Località: Val Chisone

Partenza: Villaretto Chisone

Arrivo: rifugio Selleries [2023 m]

Dislivello: 1019 m

Durata: 3 h

Difficoltà: E

Informazioni: www.visitpiemonte.com

Descrizione: dalla piazza di Villaretto seguire le indicazioni per le borgate Villaretto Superiore, Serre e Sellairaut. Oltrepassata quest’ultima borgata si prende il sentiero (EPT 340) che raggiunge le borgate Ors e Malzé (1610 m). Si continua alle pendici del Truc del Cuculo e nel bosco di faggi e larici da cui già, guardando verso l’alto, si scorge la sagoma del rifugio. Grazie a un ponticello si oltrepassa il rio Selleries e in breve si raggiunge l’alpeggio Sors (1710 m). Da qui il sentiero si fa più ripido, entra nel Vallone delle Selleries costeggiando l’omonimo corso d’acqua. Si prosegue ancora fino a sbucare dal vallone nei pressi della vecchia centrale elettrica del rifugio, che appare evidente sulla sinistra. Ancora qualche tornate e si raggiunge prima il laghetto e poi il rifugio. Rientro per lo stesso itinerario.

Escursionismo

Punta Rognosa del Sestriere

Località: Val Chisone

Partenza: Colle del Sestriere [2035 m]

Arrivo: Punta Rognosa del Sestriere [3280 m]

Dislivello: 1246 m

Durata: 3 h 30 min

Difficoltà: EE

Informazioni: www.visitpiemonte.com

Descrizione: dal piazzale del Colle del Sestriere si prende a salire in direzione del Monte Alpette lungo la strada sterrata vietata alle auto. Raggiunti gli impianti sciistici si prende il sentiero, identificato da tacche gialle, che tenendosi sul versante sudovest del Monte Sises porta al Passo San Giacomo (2639 m). Da qui si prende a seguire la cresta, prestare attenzione ad alcuni passaggi esposti. Si aggirano le Rocce San Giacomo (2787 m) e si giunge su un nuovo colle da cui prosegue un comodo sentiero che porta a 3016 metri, sotto la Rognosa. Proseguire seguendo la marcata traccia che con numerosi tornanti su sfasciumi conduce alla madonnina di vetta. Rientro per lo stesso itinerario.

Escursionismo

Colle del Colombardo

Località: Valle di Susa

Partenza: Pratobotrile [Condove, 1012 m]

Arrivo: Colle del Colombardo [1888 m]

Dislivello: 876 m

Durata: 4 h

Difficoltà: E

Informazioni: www.visitpiemonte.com

Descrizione: dalla frazione Pratobotrile di Condove si segue il sentiero con le indicazioni per Colombardo ignorando le varie deviazioni che si incontrano. Il sentiero si muove nel bosco, supera un ponticello e raggiunge Case Breri dove si prende il sentiero n. 569. Una comoda mulattiera che sale senza strappi eccessivi, ma sempre in salita, fino a incontrare il pilone votivo Pautasso dove spiana. Dopo un lungo tratto quasi pianeggiante una ripida salita porta al pilone votivo dei Granboschi e poco oltre all’Alpe Barbanera. Ancora un tratto in salita porta al segnavia con le indicazioni per Laietto, da ignorare. Continuando tra i pascoli si superano tre alpeggi dove si incrocia la sterrata che porta al Colle del Colombardo, dove troviamo il Santuario della Madonna degli Angeli. Rientro per lo stesso itinerario.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close